Messaggio di benvenuto

Félix Baumann
CG Félix Baumann © DFAE

Care concittadine, cari concittadini,

care amiche e cari amici della Svizzera, 

vi porgo un caloroso benvenuto sul sito internet del Consolato generale di Svizzera a Milano!

Questo sito ha lo scopo di farvi conoscere meglio le nostre attività e, al tempo stesso, di offrirvi uno strumento di comunicazione semplice, ma efficiente, per interagire con noi.

Insieme a tutta la squadra del Consolato generale di Milano mi impegno a offrire in modo efficace una vasta gamma di prestazioni consolari di alta qualità, come rilascio di documenti d'identità, notificazione di arrivo, partenza o cambio d'indirizzo, aiuto ai connazionali in caso di emergenza all'estero, consigli per il rientro in Svizzera dei connazionali all'estero o rilascio di visti per l'entrata in Svizzera.

Un'altra priorità è il sostegno alle imprese svizzere, soprattutto quelle piccole e medie, che desiderano svolgere un'attività commerciale in Italia o alle imprese italiane che cercano di espandere la loro attività in Svizzera.

Infine cerchiamo di promuovere i contatti e il dialogo con le autorità regionali e locali nonché con i nostri numerosi partner attivi nel campo dell'economia, della cultura, della ricerca o della moda e del design allo scopo di rafforzare ulteriormente le relazioni tra Svizzera e Italia, in particolare a livello transfrontaliero.

Nell'intento di poter offrire un servizio di qualità vogliamo fornire possibilità sempre piu' ampie di mezzi di comunicazione elettronici per permettere ai nostri clienti di interagire con noi velocemente e senza spostamento. Ma, va da sé, siamo molto lieti di accogliervi anche presso la nostra sede al Centro Svizzero in Piazza Cavour.

Non esitate a contattarci su mil.vertretung@eda.admin.ch per eventuali suggerimenti, osservazioni o domande. Faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre esigenze.

Félix Baumann

Console generale di Svizzera a Milano