Politica dei mercati finanziari

Un settore finanziario stabile, efficiente e competitivo costituisce un importante pilastro dell’economia svizzera. Lo Stato ha il compito di creare condizioni quadro ideali per lo svolgimento di attività commerciali di questo settore.

Uno schermo mostra l’andamento della borsa.
La Svizzera applica standard internazionali, per esempio sulle questioni fiscali, e crea i presupposti giuridici e normativi che consentono di erogare servizi di qualità. © PRS

Per far fronte alle varie sfide nel settore finanziario, la Svizzera persegue obiettivi pragmatici e al contempo ambiziosi. Nell’ambito dei mercati finanziari, definisce le condizioni quadro in modo tale che i clienti svizzeri e stranieri possano usufruire di un ventaglio di prestazioni ampio e di elevata qualità.

In tale contesto la Svizzera applica standard internazionali nell’ambito delle questioni fiscali, della lotta contro il riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, nonché nel campo della stabilità dei mercati finanziari e in altri settori. Inoltre crea i presupposti giuridici e normativi che consentono alla piazza finanziaria di offrire servizi e prodotti di alta qualità e di mantenere un profilo innovativo. In questo modo si punta anche a proteggere e rafforzare la reputazione internazionale della piazza finanziaria svizzera.

La politica svizzera dei mercati finanziari poggia su tre pilastri:  

  1. Qualità
    La piazza finanziaria svizzera è competitiva sul piano internazionale. Condizioni giuridiche e istituzionali adeguate rendono possibile l’erogazione di servizi di qualità per clienti svizzeri e stranieri.
  2. Stabilità
    Il sistema finanziario nel suo insieme è stabile e garantisce la resistenza dei singoli istituti finanziari (specialmente di quelli di rilevanza sistemica).
  3. Integrità
    Grande importanza è attribuita alla tutela dei clienti e alla necessità di contrastare coerentemente infrazioni e abusi. Entrambi gli aspetti migliorano l’efficienza del sistema garantendo e consolidando la fiducia nella piazza finanziaria.

La piazza finanziaria svizzera dovrà restare anche in futuro uno dei centri finanziari d’avanguardia a livello internazionale e rafforzare questa sua posizione. Nel rapporto «Politica dei mercati finanziari per una piazza finanziaria svizzera competitiva» il Consiglio federale definisce le basi di questi due obiettivi.