Visita di Stato del Presidente finlandese Sauli Niinistö dal 15 al 16 ottobre 2013

Berna, Comunicato stampa, 30.09.2013

Il Presidente della Repubblica di Finlandia Sauli Niinistö sarà in visita ufficiale in Svizzera dal 15 al 16 ottobre 2013 su invito del Consiglio federale. I colloqui ufficiali verteranno sulla politica europea ed economica, su temi di attualità internazionale e, in particolare, sulla cooperazione nell’ambito della politica di sicurezza.

Il 15 ottobre 2013 il Presidente della Finlandia sarà accolto a Berna con gli onori militari dal Consiglio federale in corpore. Conformemente alla tradizione, il Presidente della Confederazione e il suo ospite terranno successivamente un discorso ufficiale nella Sala dei passi perduti del Parlamento. Ai colloqui ufficiali tra il Presidente finlandese e il Presidente della Confederazione Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), parteciperanno anche il Consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e la Consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). La giornata del 15 si concluderà con una serata di gala organizzata dal Consiglio federale in onore del Presidente finlandese.

Dopo la prima giornata nella capitale federale, il Presidente della Confederazione farà visitare al Presidente Niinistö i Cantoni di Argovia e Zurigo e la Svizzera centrale. La delegazione finlandese visiterà un'unità delle truppe di aiuto in caso di catastrofe dell'Esercito svizzero, un progetto idroelettrico e il reparto «Astronautica» della RUAG Space.


Informazioni supplementari:

Visita di Stato del Presidente finlandese Sauli Niinistö dal 15.–16.10.2013


Indirizzo per domande:

Karin Suini
Portavoce DDPS
031 324 50 86
karin.suini@gs-vbs.admin.ch

Informazione DFAE
+41 31 322 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale degli affari esteri