La democrazia non è scontata

Comunicato stampa, 16.02.2022

Berna, 16.02.2022 - La nuova edizione dell’opuscolo «La Confederazione in breve» può essere ordinata oppure scaricata come app «CH info» da subito. Contiene numerose informazioni sulla democrazia svizzera e sulla politica federale.

Il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr scrive nell’editoriale che «la democrazia non è scontata». «La Confederazione in breve» presenta con informazioni attuali gli elementi costitutivi della democrazia in Svizzera: i diritti popolari, la separazione dei poteri tra Legislativo, Esecutivo e Giudiziario, ma anche il federalismo e la ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni.

Disponibile come app

L’app «CH info» permette di consultare l’opuscolo con un cellulare o un tablet. L’applicazione contiene numerosi video esplicativi e, tra le varie novità, offre una funzione di ricerca e la possibilità di creare una lista di preferiti grazie ai segnalibri.

L’opuscolo e l’app si rivolgono a tutte le persone interessate alla politica o attive in questo ambito. Le scuole utilizzano «La Confederazione in breve» nelle lezioni di civica, i Comuni la raccomandano ai candidati alla naturalizzazione e le imprese internazionali la distribuiscono ai propri collaboratori. Fra i suoi fruitori figurano anche le amministrazioni pubbliche e i privati.

Download e ordinazioni 

Shop online dell’UFCL 

Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Bundeshaus West
CH-3003 Bern
media@bk.admin.ch

Pubblicato da

Cancelleria federale