Per promuovere ulteriormente le esportazioni svizzere e la piazza economica svizzera, nel 2001 si è operato un ampliamento delle sezioni economiche del Consolato generale o delle Ambasciate svizzere negli Swiss Business Hub di alcuni mercati specifici. Oggi questa rete esterna globale si compone di 22 centri specializzati.
In qualità di punto di riferimento ufficiale per il Consolato generale di Svizzera a Milano, Swiss Business Hub Italy sostiene le aziende svizzere nelle loro attività commerciali e di esportazione verso l’Italia fornendo loro consulenze mirate. Le consulenze dello Swiss Business Hub sono rivolte sia ad aziende che vogliono immettersi nel mercato per la prima volta, sia ad aziende già attive in Italia. Inoltre lo Swiss Business Hub è il punto di riferimento per le aziende italiane interessate alla Svizzera come piazza economica e intenzionate ad aprire una filiale commerciale in Svizzera.
A fronte della sua posizione ufficiale all’interno del Consolato generale, lo Swiss Business Hub dispone di una rete di contatti tra le migliori in Italia ed è quindi particolarmente adatto a promuovere relazioni commerciali tra diversi attori economici; il suo stretto legame con Switzerland Global Enterprise (S-GE) permette inoltre consulenze rapide, accurate e di ottima qualità, così da affiancare le PMI nei loro progetti di apertura al mercato.