Educazione e formazione

L’Ufficio cultura, scienza e media fornisce anche informazioni nel campo dell’educazione e della formazione. In particolare è possibile richiedere informazioni generali sul sistema universitario svizzero, sulla formazione professionale e sulle opportunità di studio e ricerca nei due Politecnici Federali, nelle dieci Università Cantonali e nelle Scuole Universitarie Professionali. In fondo a questa pagina troverete molti link utili che vi permetteranno di conoscere l’offerta formativa svizzera.

Ogni anno, la Svizzera, tramite il Ministero degli Affari Esteri italiani, mette a disposizione delle borse di studio per studenti italiani. I bandi sono consultabili sul nostro sito, cliccando sulla voce “borse di studio”.

Nella pagina “riconoscimento dei diplomi” offriamo inoltre chiarimenti per le procedure inerenti al riconoscimento dei titoli accademici, previsti sia in Svizzera che in l’Italia.

Infine, la formazione svizzera è presente anche in Italia con le quattro Scuole Svizzere di Bergamo, Milano, Roma e Catania – sono istituzioni riconosciute e di prestigio che offrono una formazione moderna, plurilingue di elevata qualità.