Messaggio di benvenuto

Giancarlo Kessler
Giancarlo Kessler © DFAE

Ho assunto la direzione dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino, con sede nella magnifica città di Roma nell’agosto del 2014. Unitamente a mia moglie e a tutti i collaboratori dell'Ambasciata ringrazio le autorità e i cittadini italiani per la loro ospitalità. Il compito principale della nostra Ambasciata è la cura e l'incentivazione di buoni e proficui rapporti tra la Svizzera, da una parte, e l'Italia, Malta e San Marino, dall'altra.
È mia premura nel corso del mandato operare ad un rafforzamento di queste relazioni, che sono profonde e ricche e che necessitano proprio per questo di una cura costante. In questo senso continueranno ad essere al centro delle nostre attività le relazioni tra Svizzera e Italia in campo culturale, economico e politico così come quelle concernenti i settori dell’infrastruttura dei trasporti, dell’energia e della migrazione. Dopo il successo della partecipazione svizzera all’Expo di Milano nel 2015, l’apertura del tunnel ferroviario di base del San Gottardo è stato un altro grande evento che ha permesso di sottolineare la forte interconnessione fra Svizzera ed Italia.

Consultando il nostro sito potrete accedere ad una varietà di informazioni sui servizi offerti dall'Ambasciata in ambito consolare, economico, commerciale, giuridico e culturale.
Spero che la nostra Newsletter mensile e le nostre pagine Facebook e Twitter fungano da stimolo per partecipare ai nostri progetti e alle nostre manifestazioni. Non esitate a contattarci per eventuali suggerimenti, osservazioni o domande. Faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre esigenze.

Giancarlo Kessler
Ambasciatore di Svizzera in Italia, Malta e San Marino