Lo scambio culturale fra la Svizzera e l'Italia è di grande importanza per entrambi i Paesi. L'Ambasciata di Svizzera a Roma così come il Consolato Generale di Milano, la rete dei Consoli onorari e vari altri attori svizzeri presenti nella Penisola, promuovono e sostengono iniziative, volte a favorire la conoscenza della cultura svizzera nelle sue varie sfaccettature e l'incontro e lo scambio culturale tra i due Paesi. Per conoscere le iniziative svizzere in Italia iscrivetevi alla nostra Newsletter mensile o sulle nostre pagine Facebook e Twitter.
Le relazioni tra Svizzera e Italia nel campo della scienza e della ricerca sono altrettanto numerose e varie. In Svizzera e in Italia esistono, inoltre, molteplici istituzioni volte a consolidare tali collaborazioni. Tra queste lo Swiss Chair on Federalism and Democracy (Firenze), il Fondo Nazionale Svizzero (Berna), lo Swissnex (SEFRI) e lo Science and Diplomacy Club a Roma.
L'Ambasciata fornisce inoltre informazioni nel campo dell'educazione e della formazione. In particolare è possibile richiedere informazioni generali sul sistema universitario/educativo svizzero, sull'offerta di borse di studio per studenti italiani e sulle procedure per il riconoscimento dei titoli accademici.
L'ufficio media fornisce informazioni ed assistenza ai corrispondenti dei media svizzeri in Italia sui temi di attualità legati alla Svizzera e offre assistenza nelle procedure di accreditamento. Anche i media italiani possono rivolgersi a noi per informazioni di carattere generale sulla Svizzera oppure per tematiche specifiche.