Ambasciata di Svizzera in Italia

L'edificio dell'Ambasciata a Roma © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura. L’attuale Ambasciatore di Svizzera in Italia, Malta e San Marino è S.E. Giancarlo Kessler.    

Compiti dell'Ambasciata 

Anno di presidenza 2016

Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann e Doris Leuthard, vicepresidente del Consiglio federale © Béatrice Devènes

Il Presidente della Confederazione nel 2016 è il liberale-radicale bernese Johann N. Schneider-Ammann. Dalla nascita del moderno Stato federale è il 98° membro del Consiglio federale nominato per questa carica.  

Per la prima volta dal 2010 il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) torna a fungere da dipartimento presidenziale. La vicepresidente del Consiglio federale nel 2016 è l’argoviese Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

In occasione della sua elezione a presidente della Confederazione per il 2016, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha anticipato una delle priorità del suo anno presidenziale: «Tutti insieme, per il lavoro e per il nostro Paese».

«Ci vuole il coraggio di prendere decisioni forti, in cui tutti devono fare la loro parte, altrimenti non si raggiunge nessun risultato. Dobbiamo tornare ad agire con coraggio e guardare al futuro con fiducia. Il futuro non è fatto di divieti, ma di idee da realizzare; diamo più responsabilità e assumiamoci più responsabilità».

Allocuzione del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann davanti all’Assemblea federale plenaria

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Newsletter

La Newsletter mensile dell’Ambasciata di Svizzera in Italia contiene informazioni d’attualità sulla Svizzera, l’agenda degli eventi svizzeri in Italia e informazioni consolari per cittadini svizzeri residenti in Italia.

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali