Convertire la licenza di condurre svizzera quando si prende la residenza all'estero

Le condizioni per il rilascio di una licenza di condurre locale sono disciplinate dalla legislazione del Paese di residenza. Nella maggior parte dei casi, i cittadini svizzeri possono guidare un veicolo con la propria licenza di condurre per al massimo un anno dall’ingresso nel Paese. In alcuni Stati il termine entro il quale gli stranieri residenti devono essere in possesso di una licenza di condurre locale è fissato a tre mesi. La procedura e le condizioni per il rilascio della licenza variano da Paese a Paese.

Si consiglia di contattare rapidamente le autorità locali competenti, di rispettare la normativa nazionale, di seguire le istruzioni e di convertire la licenza di condurre svizzera entro il termine fissato. Trascorso questo termine, è probabile che debba sostenere un esame di guida.

Conversione in Italia

In base all’Accordo siglato tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Consiglio federale svizzero per il riconoscimento reciproco in materia di conversione di patenti di guida, non risulta necessario presentare alcuna traduzione della patente svizzera od altra documentazione emessa dalla Rappresentanza svizzera all’estero o da altra Autorità svizzera, se non la consegna del titolo di guida in originale alle competenti Autorità italiane e la compilazione della modulistica prevista dalle stesse, unitamente alla corresponsione degli emolumenti eventualmente previsti.