La consigliera federale Baume-Schneider si è recata a Varsavia su invito della ministra della salute polacca Izabela Leszczyna. Gli incontri informali dei ministri della salute sono organizzati due volte all’anno dal Paese che detiene la presidenza di turno del Consiglio dell’UE. La Svizzera e altri Stati membri dell’AELS sono regolarmente invitati. La partecipazione a questi incontri consente di affrontare in comune i problemi sanitari transnazionali.
Le discussioni si sono focalizzate sulla salute mentale di bambini e giovani nonché sull’impatto delle tecnologie digitali sui giovani. I ministri della salute hanno anche discusso di sicurezza dell’approvvigionamento e del rafforzamento delle catene di fornitura di medicamenti critici. Altri temi trattati sono stati la promozione della salute e la prevenzione, in particolare il rafforzamento dello scambio di esperienze in Europa. La partecipazione all’incontro ha consentito alla consigliera federale Baume-Schneider di informare i presenti sui relativi lavori in Svizzera.
A margine dell’incontro, la consigliera federale Baume-Schneider ha avuto l’opportunità di confrontarsi con diversi dei suoi omologhi, intrattenendo un colloquio anche con Olivér Várhelyi, commissario europeo per la salute e il benessere degli animali. In occasione dell’incontro, la consigliera federale ha potuto parlare della cooperazione tra l’UE e la Svizzera nel settore della sanità e in particolare dell’accordo in materia auspicato da entrambe le parti.
Indirizzo per domande:
Dipartimento federale dell’interno, Comunicazione, +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch