Delegazione svizzera presso l’OSCE

Dal 1993 la Svizzera è rappresentata all’OSCE da una Delegazione permanente presso l’Organizzazione a Vienna. La Delegazione opera in tutte e tre le dimensioni dell’Organizzazione e assume anche mandati speciali.

La Delegazione è guidata da un’ambasciatrice o un ambasciatore che partecipa alle sedute settimanali del Consiglio permanente, l’organo decisionale politico dell’OSCE, a nome della Svizzera. L’ambasciatrice o l’ambasciatore rappresenta la Svizzera anche alle sedute settimanali del Foro di cooperazione per la sicurezza, nel quale gli Stati partecipanti prendono decisioni su questioni militari della sicurezza nello spazio OSCE, soprattutto per quanto concerne le misure di rafforzamento della fiducia e della sicurezza.

La Delegazione permanente della Svizzera presso l’OSCE fa parte della rappresentanza permanente della Svizzera presso l’OSCE, le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Vienna. La direzione è affiancata da personale diplomatico e tecnico, nonché da una o un consulente per le questioni militari.

Ultima modifica 28.11.2023

Contatto

Divisione Eurasia

Sezione Consiglio d'Europa e OSCE

Palazzo federale ovest
3003 Berna

Telefono

+41 58 464 69 48

Rappresentanza permanente della Svizzera presso l'OSCE, le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali

Wächtergasse 1, 3° piano
1010 Vienna
Austria

Telefono:
+43 01 505 89 25 (OSCE)
+43 01 263 41 18 (AIEA/CTBTO/ONU)

wien.osze@eda.admin.ch
wien.uno@eda.admin.ch

Inizio pagina