Saluto dell’Ambasciatore

Missione della Svizzera presso l'Unione europea
L'Ambasciatore Urs Bucher, Capo della Missione della Svizzera presso l'Unione europea, e il Consigliere federale Ignazio Cassis, Capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) © DFAE

Benvenuti sul sito Internet della Missione della Svizzera presso l’Unione europea. Qui trovate informazioni sulla Missione, sulle attività che essa svolge a Bruxelles e sugli eventi che organizza.

Il sito è concepito in modo accessibile e leggibile, con uno stile informativo sempre in linea con l’attualità. L’obiettivo è guidarvi attraverso la politica europea della Svizzera per comprenderne le sfide più importanti e capire in che modo il nostro Paese tutela i propri interessi. Il sito permette anche di conoscere e spiegare il lavoro dei collaboratori della Missione in ognuno dei settori trattati. Appositi link rimandano inoltre a varie fonti d’informazione in seno all’Amministrazione federale svizzera.

Partner di lungo corso

L’Unione europea e la Svizzera sono partner di lungo corso e intrattengono relazioni vaste e intense. La realtà è semplice: la Svizzera e l’Unione europea non possono smettere di dialogare e di migliorare la loro cooperazione. La Svizzera non è membro dell’Unione europea e ha scelto di disciplinare le sue relazioni con l’UE attraverso accordi bilaterali. Si tratta di un approccio dinamico voluto dal popolo svizzero e al quale naturalmente ci atteniamo dimostrando ogni giorno quanto sia importante mantenere le nostre specificità pur rimanendo un partner affidabile.

La dimensione economica e umana delle nostre relazioni con l’UE è più eloquente di qualsiasi discorso: oltre 316 000 frontalieri vengono ogni giorno a lavorare in Svizzera, 430 000 svizzere e svizzeri risiedono nell’Unione europea e circa 1,4 milioni di cittadine e cittadini europei vivono in Svizzera. Gli scambi commerciali quotidiani ammontano a quasi un miliardo di franchi.

Relazioni in continuo sviluppo

Le discussioni e i negoziati in corso in vari settori sono volti a intensificare e a consolidare la collaborazione tra la Svizzera e l’Unione europea in ambiti di mutuo interesse. Come in passato, la Svizzera tutela i propri interessi in modo aperto, costruttivo e fiducioso.

Mi auguro che la navigazione nel sito Internet della Missione della Svizzera presso l’Unione europea sia un’esperienza utile e gradevole. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o suggerimento.

Grazie della visita!