Ricerca – una collaborazione molto fruttuosa

Un impiegato di 3S Swiss Solar Systems controlla un pannello solare
Un impiegato di 3S Swiss Solar Systems controlla un pannello solare © DFAE, Presenza Svizzera

La ricerca scientifica è la terza maggiore voce di bilancio dell’UE ed è un settore cruciale per stimolare la crescita in Europa. Partecipando ai programmi quadro dell’UE in diverse modalità dal 1987, la Svizzera ha consolidato il suo ruolo di polo scientifico e rafforzato la visibilità della sua ricerca di punta sulla scena internazionale. 

I programmi di ricerca dell’UE pongono l’accento sull’eccellenza scientifica, sulla mobilità e sulla collaborazione tra i ricercatori e le imprese sui diversi temi. L'ultimo programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe va dal 2021 al 2027 e ha un budget totale di oltre 95 miliardi di euro. La proposta legislativa per il nuovo programma è stata pubblicata nel giugno 2018 e le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo politico sul pacchetto Horizon l'11 dicembre 2020. Il programma Horizon Europe è stato lanciato ufficialmente il 12 maggio 2021, con entrata in vigore retroattiva il 1° gennaio 2021. Mentre gli Stati membri e il Parlamento europeo decidono il contenuto di questa cassa comune, la Commissione europea ha il ruolo principale nella sua gestione. 

Insieme al programma Horizon Europe, l'UE sta lavorando per stimolare lo sviluppo di uno spazio europeo della ricerca e dell'innovazione (ERA) incoraggiando le partnership tra la Commissione, gli Stati membri e le organizzazioni di ricerca e ottimizzando le condizioni per sostenere la ricerca in Europa.

La Svizzera è stata pienamente coinvolta nei programmi europei, incluso Horizon 2020, attraverso accordi bilaterali tra il 2004 e il 2013, e ha partecipato con grande successo. L'associazione della Svizzera ha permesso a più di 4'447 gruppi di ricerca e imprese con sede in Svizzera di partecipare a progetti finanziati dal Settimo programma quadro (7° PQ) e a più di 3'377 progetti in cui sono coinvolti svizzeri di essere finanziati da Horizon 2020 (a partire dal 5 gennaio 2021). Le ha anche permesso di partecipare ai comitati di gestione che hanno dato forma a questi programmi.

Poiché il precedente ciclo di programma si è concluso alla fine del 2020, il Consiglio federale punta ora all'associazione della Svizzera al pacchetto Horizon, composto da Horizon Europe, Euratom, ITER e Digital Europe. Tuttavia, dato che i relativi negoziati con l'UE non hanno ancora avuto luogo, la Svizzera non è sulla lista dei paesi per i quali l'associazione è prevista nel prossimo futuro. Questa lista può essere modificata in qualsiasi momento. 

La Svizzera, da parte sua, è pronta a iniziare i colloqui di associazione il più presto possibile. L'11 dicembre 2020, il Consiglio federale ha adottato il mandato di negoziato per il programma di associazione. Il 16 dicembre 2020 il Parlamento federale ha approvato il messaggio di finanziamento per il pacchetto Horizon 2021-2027 e ha stanziato un finanziamento svizzero per la partecipazione della Svizzera di 6,15 miliardi di franchi. Il messaggio permette anche alla SEFRI di finanziare la partecipazione di organizzazioni con sede in Svizzera ai progetti, anche se la Svizzera ha partecipato a Horizon Europe solo come paese terzo. Dettagli e procedure sono disponibili sulla pagina SEFRI dedicata a Horizon Europe.