La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter partecipa al Consiglio dei ministri dell’economia e delle finanze dell’UE

Comunicato stampa, 07.04.2025

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter partecipa all’incontro informale del Consiglio dei ministri dell’economia e delle finanze dell’UE (Ecofin) che si terrà l’11 aprile 2025 a Varsavia. L’incontro costituisce un’occasione di scambio a livello europeo sulle questioni finanziarie e fiscali internazionali.

L’invito alla Svizzera, che parteciperà per la prima volta a una riunione informale dell’Ecofin, è stato formulato dalla presidenza polacca del Consiglio dell’UE lo scorso anno, in occasione della riunione del gruppo di voto diretto dalla Svizzera in seno al Fondo monetario internazionale e alla Banca mondiale svoltasi in Tagikistan

A Varsavia la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà a un colloquio dei ministri delle finanze e dell’economia sul tema della crescita economica in Europa alla luce degli sviluppi geopolitici. Inoltre coglierà l’occasione per incontrare i ministri a livello bilaterale.

L’incontro informale semestrale del Consiglio Ecofin è dedicato allo scambio di opinioni tra i responsabili dei ministeri delle finanze e delle banche centrali e non prevede decisioni. I Consigli Ecofin si riuniscono di volta in volta nel Paese che in quel momento detiene la presidenza di turno del Consiglio dell’UE.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFF
media@gs-efd.admin.ch
+41 58 462 60 33


Editore

Dipartimento federale delle finanze