Dichiarazione per le derrate alimentari fabbricate conformemente a prescrizioni estere

Comunicato stampa, 29.06.2016

Berna - Il 29 giugno il Consiglio federale ha introdotto un obbligo di dichiarazione ampliato per le derrate alimentari fabbricate in Svizzera conformemente a prescrizioni tecniche estere. Ciò farà aumentare la trasparenza e rafforzerà la fiducia dei consumatori.

D’ora in poi sulle derrate alimentari fabbricate e immesse in commercio in Svizzera conformemente a prescrizioni tecniche estere (principio Cassis de Dijon), dovrà figurare in base a quali prescrizioni tecniche – dell’UE o di uno Stato membro dell’UE/SEE – sono state fabbricate (art. 6a dell’ordinanza sull’immissione in commercio di prodotti conformi a prescrizioni tecniche estere, OIPPE). Con questa modifica il Consiglio federale fa trasparenza sulle derrate alimentari fabbricate e immesse in commercio in Svizzera in conformità alle prescrizioni tecniche estere. Il nuovo ordinamento si prefigge di rafforzare la fiducia dei consumatori nei prodotti alimentari fabbricati e consumati in Svizzera.

 

Il Consiglio federale, inoltre, ha deciso di prorogare la disposizione transitoria di cui all’articolo 19 OIPPE, secondo il quale le indicazioni sulla salute («health claims») continueranno ad essere escluse dal principio Cassis de Dijon in quanto tuttora il diritto europeo non è armonizzato.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Christophe Perritaz, caposettore
058 464 00 78,
christophe.perritaz@seco.admin.ch

Pubblicato da

Il Consiglio federale
Internet: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
Internet: http://www.wbf.admin.ch 

Allegati:

Verordnung (pdf, 92kb) 

Ordonnance (pdf, 137kb) 

Bericht (pdf, 434kb) 

Rapport (pdf, 446kb)