Visita di lavoro del capo dell’armamento Urs Loher presso l’impresa d’armamento Diehl Defence

Comunicato stampa, 16.01.2024

Il 16 gennaio 2024 il capo dell’armamento Urs Loher si è confrontato con rappresentanti dell’azienda Diehl Defence durante una visita di lavoro in Germania. Gli argomenti dei colloqui sono stati i progetti d’acquisto in programma per la Svizzera nonché l’iniziativa European Sky Shield.

Oggi, 16 gennaio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher ha incontrato i rappresentanti dell’azienda tedesca Diehl Defence GmbH & Co. KG nella sede di Überlingen, in Germania. Diehl Defence è attiva nel settore della difesa aerea e produce sistemi di difesa terra-aria, missili, munizioni nonché sistemi di addestramento e protezione.

Nell’ambito del colloquio si sono affrontati argomenti quali le esperienze maturate nella guerra in Ucraina nel campo della difesa terra-aria nonché i lavori programmati di Diehl Defence nel quadro dell’iniziativa European Sky Shield (ESSI) per la realizzazione di un sistema di difesa europeo congiunto più avanzato. Il sistema di difesa aerea IRIS-T SLM di Diehl Defence è uno dei due sistemi che gli Stati membri possono acquistare con uno sforzo coordinato nell’ambito dell’ESSI. Al momento, non è ancora stato stabilito se la Svizzera acquisterà questo sistema. Inoltre, il capo dell’armamento ha fornito informazioni in merito alle attuali sfide dal punto di vista della Svizzera nonché su progetti d’acquisto in programma.


Indirizzo per domande:

Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport