
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresentano la Svizzera all’AG dell’ONU.
lunedì, 21.09.2020 venerdì, 02.10.2020
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresentano la Svizzera all’AG dell’ONU.
Solitamente, in occasione dell’apertura ad alto livello dell’Assemblea generale dell’ONU, si recano a New York numerosi capi di Stato e di Governo.
A causa del coronavirus, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresentano virtualmente la Svizzera durante le settimane ad alto livello (21 settembre al 2 ottobre 2020).
Il 21 settembre è in programma un evento in occasione del 75° anniversario dell’ONU, a cui partecipa il consigliere federale Ignazio Cassis.
Il 22 settembre, all’apertura del dibattito generale, la presidente della Confederazione tiene un discorso a nome della Svizzera.
Nel corso delle due settimane Simonetta Sommaruga partecipa inoltre a degli incontri sul tema della biodiversità, della cooperazione digitale e dei diritti delle donne.
Sulla base della Strategia di politica estera e alla luce della propria candidatura per un seggio nel Consiglio di sicurezza per il periodo 2023-2024, la Svizzera persegue quattro priorità: gestione delle conseguenze della COVID-19, riforme dell’ONU, cybersicurezza e governance digitale, come anche la Ginevra internazionale.
Priorità della Svizzera per la 75a Assemblea generale dell’ONU (PDF, 3 Pagine, 304.0 kB, Italiano)
La presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, espone le
priorità della politica estera svizzera nel quadro dell’ONU davanti
all’Assemblea generale dell’ONU.
Inoltre, la presidente della Confederazione partecipa a diversi altri eventi virtuali durante le settimane di alto livello dell’Assemblea generale dell’ONU:
Il consigliere federale Alain Berset partecipa alla manifestazione Vaccines for the many or only the few? Immunizations and COVID-19.
Nel 2020 l’Organizzazione delle Nazioni Unite celebra il suo 75°
anniversario. In un videomessaggio, il consigliere federale Ignazio
Cassis rende omaggio al lavoro svolto – in particolare nell’ambito della
lotta contro la pandemia – e al ruolo fondamentale dell’ONU nella
costruzione del futuro, in concomitanza con l’avvio della 75a sessione
annuale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Articolo – «La cooperazione tra gli Stati è importante oggi come 75 anni fa»