Tutti (1779)
Il Consiglio federale adotta un progetto di mandato negoziale sullo scambio di informazioni relative ai dati dei passeggeri aerei con l’Unione europea
01.11.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Nella seduta del 1° novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato un progetto di mandato negoziale per un accordo con l’Unione europea sullo scambio di informazioni relative ai dati dei passeggeri aerei, i cosiddetti Passenger Name Record (PNR). Tale accordo contribuirà a migliorare lo scambio di informazioni ai fini della cooperazione di polizia, del sostegno alla piazza economica svizzera e della salvaguardia della sicurezza interna dello spazio Schengen.
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in visita di lavoro in Grecia
31.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 1° e il 2 novembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si recherà in Grecia per una visita di lavoro incentrata sulle sfide legate alla migrazione, che il Paese alla frontiera esterna Schengen fronteggia anche grazie a un contributo finanziario svizzero. Sono in programma colloqui bilaterali con il ministro greco per l’asilo e la migrazione, Dimitris Kairidis, e la visita di varie strutture ad Atene e sull’isola di Lesbo.
Il consigliere federale Albert Rösti sarà a Londra e a Parigi alla fine della settimana
31.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Giovedì 2 novembre 2023 il consigliere federale Albert Rösti si recherà nel Regno Unito per partecipare al primo vertice internazionale sull’intelligenza artificiale. Il giorno seguente è atteso a Parigi per un incontro con la ministra francese per la transizione energetica Agnès Pannier-Runacher.
Incontro di lavoro tra la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e la ministra del Liechtenstein Graziella Marok-Wachter
30.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 30 ottobre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e la ministra delle infrastrutture e della giustizia del Liechtenstein Graziella Marok-Wachter si sono incontrate a Berna per discutere temi d’interesse comune e intensificare la buona cooperazione.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Parigi il suo omologo francese Bruno Le Maire
27.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 27 ottobre 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze, ha incontrato a Parigi in una visita di lavoro il ministro francese dell’economia e delle finanze, Bruno Le Maire. Tra i temi discussi, la situazione economica e finanziaria, la stabilità dei mercati finanziari e diverse questioni fiscali bilaterali.
Svizzera e Francia unite per lottare contro la migrazione irregolare
27.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
La Svizzera e la Francia rafforzano la loro cooperazione nella lotta contro la migrazione irregolare. Il 27 ottobre 2023 a Thônex (GE), la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il ministro francese dell’Interno Gérald Darmanin hanno concordato un corrispondente piano d’azione. La Francia, dopo l’Austria e la Germania nel 2022, è il terzo Paese limitrofo con il quale la Svizzera ha concluso un accordo di questo tipo.
26° Comitato misto Svizzera UE per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone
27.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 26 ottobre 2023 a Bruxelles si è tenuto il ventiseiesimo incontro del Comitato misto Svizzera Unione europea (UE) per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC). Le due delegazioni hanno affrontato varie questioni relative all’attuazione di quest’ultimo.
Pacchetto Orizzonte: la Confederazione finanzia ulteriori misure transitorie per i progetti individuali
25.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha deciso che la Confederazione finanzierà alcune misure transitorie nell’ambito degli Starting and Consolidator Grants 2024 del Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC). Infatti, data la mancata associazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte, i ricercatori attivi nel nostro Paese non possono partecipare ai bandi europei per ottenere questi fondi.
Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’accordo con il Liechtenstein sull’esclusione dal gioco
25.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
La Svizzera e il Liechtenstein intendono rafforzare la protezione dal gioco eccessivo. Nella seduta del 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’accordo tra i due Paesi concernente lo scambio di dati sui giocatori oggetto di una misura di esclusione dal gioco in denaro.
La consigliera federale Viola Amherd riceve il ministro italiano della Difesa Guido Crosetto a Berna
24.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 24 ottobre 2023 la consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha ricevuto a Berna il ministro italiano della Difesa Guido Crosetto in occasione di una visita ufficiale di lavoro. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali e sulla situazione attuale in materia di politica di sicurezza.
Le Forze aeree svizzere partecipano a un’esercitazione multinazionale in Danimarca
23.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
La scorsa settimana la Svizzera ha partecipato all’esercitazione multinazionale «BOLD QUEST 2023» a Karup (Danimarca). Si trattava di un’esercitazione di volo multinazionale sotto il comando degli Stati Uniti. BOLD QUEST si svolge annualmente, di solito negli Stati Uniti. La partecipazione della Svizzera all’esercitazione in Danimarca è una prima assoluta. L’esercitazione ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
La consigliera federale Baume-Schneider all'incontro dei ministri della giustizia e degli interni a Lussemburgo
19.10.2023
—
Comunicato stampa
Europa
Il 19 ottobre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all'incontro dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI) degli Stati Schengen a Lussemburgo. I colloqui si sono incentrati sulle attuali sfide connesse alla situazione migratoria, in particolare la lotta contro i passatori, e sulle conseguenze della situazione nel Vicino Oriente per la sicurezza interna. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha inoltre discusso con il ministro degli interni tedesco Nancy Faeser sulla lotta alle reti criminali dei passatori al confine tra Svizzera e Germania.