News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1597)

Oggetto 1105 – 1116 di 1597

La Svizzera firma le dichiarazioni congiunte per introdurre lo scambio automatico di informazioni con ulteriori Paesi: avvio della procedura di consultazione

20.01.2016 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera ha firmato dichiarazioni congiunte per l’introduzione del reciproco scambio automatico di informazioni a fini fiscali con le Dipendenze della Corona Britannica, Jersey, Guernsey e Isola di Man, con l’Islanda e la Norvegia. L’obiettivo della Svizzera e di questi Paesi è di raccogliere dati secondo lo standard globale per lo scambio automatico di informazioni dal 2017 e scambiarli dal 2018, una volta create le necessarie basi giuridiche nei diversi Paesi.


Raggiunta l’età pensionabile, il segretario di Stato Jacques de Watteville rimarrà capo negoziatore per le trattative con l’Unione europea

20.01.2016 — Comunicato stampa Europa
A fine giugno 2016 il segretario di Stato Jacques de Watteville (64 anni) lascia, per pensionamento, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). Ciononostante continuerà a ricoprire la carica di capo negoziatore, con il rango di segretario di Stato, per tutte le trattative con l’Unione europea.


Il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann incontra il Presidente della Commissione europea Juncker a Bruxelles

15.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 15 gennaio 2016 il Presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a Bruxelles. Il colloquio di lavoro si è incentrato sulle sfide attuali nelle relazioni tra la Svizzera e l’UE, in particolare sull’attuazione della disposizione costituzionale sull’immigrazione. Il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il Presidente della Commissione europea Juncker hanno concordato di rimanere regolarmente in contatto.


Politica economica esterna: il Consiglio federale fa il punto della situazione

13.01.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 13 gennaio 2016 il Consiglio federale ha approvato il Rapporto sulla politica economica esterna 2015. Nel capitolo introduttivo spiega come intende garantire agli attori economici svizzeri le migliori condizioni quadro per creare valore aggiunto e posti di lavoro, e per promuovere la loro attività innovativa.


Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla politica estera 2015

13.01.2016 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta del 13 gennaio 2016 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla politica estera 2015, che fornisce una panoramica generale della politica estera svizzera e illustra le principali attività condotte in tale ambito dalla Svizzera. L’edizione di quest’anno contiene anche un capitolo di approfondimento dedicato all’impegno svizzero a favore dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.


Modifica dell’ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea

13.01.2016 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea. L’adeguamento è dovuto in parte all’entrata in vigore della nuova normativa europea. Le novità riguardano l’ampliamento del campo di applicazione della regolamentazione europea alle tasse di avvicinamento e di decollo e il sovvenzionamento del servizio di sicurezza aerea degli aerodromi regionali.


L’iniziativa per l’attuazione viola i principi fondamentali della democrazia

22.12.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - L’iniziativa popolare federale "Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa per l’attuazione)" elude il legislatore e limita le competenze dei giudici. Tutto ciò è contrario ai principi fondamentali della democrazia e mette in discussione lo Stato di diritto. In caso di accettazione, le disposizioni proposte, in conflitto sia con i diritti dell’uomo sia con l’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) con l’UE, ostacolerebbero ulteriormente i rapporti bilaterali della Svizzera con il suo principale partner commerciale. Per questi motivi il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa per l’attuazione.


Svizzera e Italia parafano l’accordo sui lavoratori frontalieri

22.12.2015 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera e l’Italia hanno parafato oggi un accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri, unitamente ad un protocollo che modifica le relative disposizioni della Convenzione contro le doppie imposizioni. Il testo relativo ai lavoratori frontalieri concretizza uno dei principali impegni assunti dai due Stati nella roadmap firmata nel febbraio 2015. Il nuovo accordo, che sostituirà quello del 1974, non è stato ancora firmato dai due Governi né approvato dai rispettivi Parlamenti.


Svizzera-UE: intensificate le consultazioni sulla libera circolazione delle persone

Jean-Claude Juncker, Simonetta Sommaruga, Jean Asselborn

21.12.2015 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 21.12.2015 - Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato a Bruxelles, per una riunione di lavoro, il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Jean Asselborn. I tre hanno deciso di portare avanti e intensificare le consultazioni sulla libera circolazione delle persone; lo scopo di entrambe le parti è di arrivare a una soluzione mutualmente accettabile, conforme sia alla Costituzione federale svizzera sia all’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC).


Svizzera-UE: intensificate le consultazioni sulla libera circolazione delle persone

21.12.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato a Bruxelles, per una riunione di lavoro, il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Jean Asselborn. I tre hanno deciso di portare avanti e intensificare le consultazioni sulla libera circolazione delle persone; lo scopo di entrambe le parti è di arrivare a una soluzione mutualmente accettabile, conforme sia alla Costituzione federale svizzera sia all’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC).


Il Consiglio federale rafforza la lotta contro gli abusi sul mercato del lavoro e promuove il ricorso alla manodopera nazionale

18.12.2015 — Comunicato stampa Europa
Il 18 dicembre 2015, in riferimento all’attuazione dell’articolo 121a sull’immigrazione, il Consiglio federale ha deciso ulteriori misure per contrastare gli abusi sul mercato del lavoro. Tra le altre cose ha approvato il messaggio sulla revisione della legge contro il lavoro nero e stabilito la procedura per la futura strutturazione delle misure collaterali. Il Consiglio federale si aspetta che le parti sociali si accordino entro febbraio 2016 sulle misure da adottare per contrastare gli abusi. Ha inoltre deciso di rafforzare ulteriormente i provvedimenti previsti dall’iniziativa sul personale qualificato.


Le attuali misure di controllo alle frontiere svizzere sono sufficienti

18.12.2015 — Europa
Venerdì, il Consiglio federale ha discusso se, in considerazione della situazione attuale, sia opportuno intensificare i controlli alle frontiere. È giunto alla conclusione che le misure esistenti del Corpo delle guardie di confine (Cgcf), che effettua controlli doganali e in caso di sospetto delle polizia controlla anche le persone, sono sufficienti. Gli organi di sicurezza continuano tuttavia a osservare attentamente la situazione e, se necessario, adotteranno ulteriori misure.

Oggetto 1105 – 1116 di 1597

Comunicati stampa (1527)

Notizie (70)