News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1592)

Oggetto 949 – 960 di 1592


Giornata delle autorità del mercato del lavoro: tra passato e futuro

07.11.2016 — Comunicato stampa Europa
Si è tenuta oggi a Kloten la Giornata delle autorità svizzere del mercato del lavoro, alla quale hanno partecipato esponenti del mondo politico ed economico. Il convegno, incentrato sulle tendenze del mercato del lavoro elvetico, è stato anche l’occasione di tracciare una retrospettiva sugli URC, istituiti vent’anni fa. Il presidente della Confederazione Johann N. Scheider-Ammann ha ringraziato le autorità del mercato del lavoro per il loro prezioso operato e ricordato le grandi sfide in campo: sviluppi demografici, digitalizzazione, immigrazione.


Fiscalità applicabile all’aeroporto di Basilea-Mulhouse: sigla di un accordo tra la Svizzera e la Francia

04.11.2016 — Comunicato stampa Europa
Nel quadro delle consultazioni politiche tra la Francia e la Svizzera, il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier e il segretario generale del Ministero degli affari esteri e dello sviluppo internazionale francese Christian Masset hanno negoziato il testo dell’accordo intergovernativo concernente la fiscalità applicabile all’aeroporto di Basilea-Mulhouse (EAP).


Il presidente della Confederazione incontra la cancelliera Merkel e il presidente Gauck

02.11.2016 — Europa
Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato mercoledì 2 novembre 2016 a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente della Repubblica federale Joachim Gauck. All’incontro ha partecipato anche il ministro dell’istruzione e della ricerca tedesco Johanna Wanka. I rapporti bilaterali tra la Svizzera e la Germania nonché questioni concernenti la politica europea, la formazione e la migrazione sono stati al centro dei colloqui.


Il Consiglio federale respinge l’iniziativa RASA e adotta una decisione di principio a favore di un controprogetto diretto

Consigliera federale Simonetta Sommaruga

26.10.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 26.10.2016 - Nella seduta del 26 ottobre 2016, il Consiglio federale ha adottato una decisione di principio in merito all’iniziativa RASA. Respinge detta iniziativa, pronunciandosi a favore di un controprogetto diretto. Definirà il contenuto del controprogetto non appena il Parlamento avrà deciso sull’attuazione dell’articolo relativo all’immigrazione. 


Il Consiglio federale respinge l’iniziativa RASA e adotta una decisione di principio a favore di un controprogetto diretto

26.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, 26.10.2016 - Nella seduta del 26 ottobre 2016, il Consiglio federale ha adottato una decisione di principio in merito all’iniziativa RASA. Respinge detta iniziativa, pronunciandosi a favore di un controprogetto diretto. Definirà il contenuto del controprogetto non appena il Parlamento avrà deciso sull’attuazione dell’articolo relativo all’immigrazione.         



Comitato misto Svizzera-UE: colloquio sull’attuazione dell’articolo sull’immigrazione

25.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Martedì la delegazione svizzera e la delegazione dell’Unione europea (UE) si sono incontrate per un colloquio straordinario nel quadro del Comitato misto sull’Accordo di libera circolazione delle persone (ALC). La delegazione svizzera ha informato in merito al processo parlamentare in corso in vista dell’attuazione dell’articolo della Costituzione federale relativo all’immigrazione.        


Il ministro degli esteri norvegese Børge Brende in visita ufficiale in Svizzera

24.10.2016 — Comunicato stampa Europa
Il 24 ottobre 2016 il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, il consigliere federale Didier Burkhalter e la consigliera federale Doris Leuthard hanno accolto il ministro degli esteri Børge Brende, in visita in Svizzera, per un incontro di lavoro. I colloqui erano incentrati sulle relazioni bilaterali a livello politico ed economico e sulla politica europea, ma anche sulla collaborazione tra la Svizzera e la Norvegia in seno a forum internazionali come l’ONU e sulle questioni riguardanti l’attualità internazionale. Il ministro degli esteri Brende ha inoltre fatto una visita di cortesia alla presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder.


Il presidente slovacco Andrej Kiska in visita ufficiale in Svizzera

21.10.2016 — Europa
Il presidente slovacco Andrej Kiska è giunto in Svizzera venerdì 21 ottobre per una visita ufficiale. In mattinata ha visitato il Politecnico federale di Zurigo accompagnato dal presidente della Confederazione, Johann N. Schneider-Ammann. Il presidente slovacco è stato quindi ricevuto con gli onori militari nella residenza del Lohn. Durante i colloqui ufficiali si è discusso di politica europea e di relazioni bilaterali, in particolare per quanto riguarda la formazione, la ricerca e l’innovazione. Nel semestre in corso la Slovacchia detiene la presidenza del Consiglio dell’UE.



Asilo: statistiche del terzo trimestre 2016

18.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, 18.10.2016 - Nel terzo trimestre 2016 sono state presentate in Svizzera 7105 domande d’asilo, 1143 in più che nel secondo trimestre. Rispetto al terzo trimestre del 2015 si è osservato un calo pari a circa il 42 per cento (−5234 domande). In settembre sono state registrate 2185 domande d’asilo, 258 in meno che in agosto. Si osserva dunque un calo importante, pari quasi al 52 per cento, anche rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ciò si spiega perlopiù con la diminuzione significativa del numero di domande d’asilo di cittadini eritrei (−760).       

Oggetto 949 – 960 di 1592

Comunicati stampa (1522)

Notizie (70)