News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1597)

Oggetto 961 – 972 di 1597

Comitato misto Svizzera-UE: colloquio sull’attuazione dell’articolo sull’immigrazione

25.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Martedì la delegazione svizzera e la delegazione dell’Unione europea (UE) si sono incontrate per un colloquio straordinario nel quadro del Comitato misto sull’Accordo di libera circolazione delle persone (ALC). La delegazione svizzera ha informato in merito al processo parlamentare in corso in vista dell’attuazione dell’articolo della Costituzione federale relativo all’immigrazione.        


Il ministro degli esteri norvegese Børge Brende in visita ufficiale in Svizzera

24.10.2016 — Comunicato stampa Europa
Il 24 ottobre 2016 il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, il consigliere federale Didier Burkhalter e la consigliera federale Doris Leuthard hanno accolto il ministro degli esteri Børge Brende, in visita in Svizzera, per un incontro di lavoro. I colloqui erano incentrati sulle relazioni bilaterali a livello politico ed economico e sulla politica europea, ma anche sulla collaborazione tra la Svizzera e la Norvegia in seno a forum internazionali come l’ONU e sulle questioni riguardanti l’attualità internazionale. Il ministro degli esteri Brende ha inoltre fatto una visita di cortesia alla presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder.


Il presidente slovacco Andrej Kiska in visita ufficiale in Svizzera

21.10.2016 — Europa
Il presidente slovacco Andrej Kiska è giunto in Svizzera venerdì 21 ottobre per una visita ufficiale. In mattinata ha visitato il Politecnico federale di Zurigo accompagnato dal presidente della Confederazione, Johann N. Schneider-Ammann. Il presidente slovacco è stato quindi ricevuto con gli onori militari nella residenza del Lohn. Durante i colloqui ufficiali si è discusso di politica europea e di relazioni bilaterali, in particolare per quanto riguarda la formazione, la ricerca e l’innovazione. Nel semestre in corso la Slovacchia detiene la presidenza del Consiglio dell’UE.



Asilo: statistiche del terzo trimestre 2016

18.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, 18.10.2016 - Nel terzo trimestre 2016 sono state presentate in Svizzera 7105 domande d’asilo, 1143 in più che nel secondo trimestre. Rispetto al terzo trimestre del 2015 si è osservato un calo pari a circa il 42 per cento (−5234 domande). In settembre sono state registrate 2185 domande d’asilo, 258 in meno che in agosto. Si osserva dunque un calo importante, pari quasi al 52 per cento, anche rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ciò si spiega perlopiù con la diminuzione significativa del numero di domande d’asilo di cittadini eritrei (−760).       


Il Consiglio federale riceve il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa

17.10.2016 — Comunicato stampa Europa
Lunedì 17 ottobre, a Ginevra, il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha accolto il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa in visita di Stato in Svizzera. Assieme hanno visitato il centro di ricerche Campus Biotech. Nel pomeriggio, il Consiglio federale in corpore ha ricevuto il capo di Stato portoghese a Berna. Al centro dei colloqui ufficiali la cooperazione nei settori della formazione e della ricerca, la politica in materia di energia, ambiente e clima, nonché le questioni afferenti alla politica europea.


Consiglio Giustizia e affari interni UE: la consigliera federale Sommaruga si adopera per un sistema Dublino resiliente

la consigliera federale Sommaruga ha incontrato il ministro tedesco degli affari interni Thomas de Maizière

13.10.2016 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 13.10.2016 - Giovedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), si è recata a Lussemburgo per l’incontro del Consiglio Giustizia e affari interni (Consiglio GAI). Al centro dei dibattiti le misure per risolvere la crisi migratoria. A margine dell’incontro, la consigliera federale Sommaruga ha incontrato il ministro tedesco degli affari interni Thomas de Maizière per discutere le sfide sollevate dalla migrazione irregolare. 


Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann incontra il cancelliere federale austriaco Kern a Vienna

13.10.2016 — Comunicato stampa Europa
Giovedì 13 ottobre il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha incontrato a Vienna il cancelliere federale austriaco Christian Kern per una visita di lavoro ufficiale. Oltre alle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria, sono state affrontate in particolare questioni riguardanti la politica europea. Nella sua qualità di capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il presidente della Confederazione parteciperà venerdì all’incontro dei ministri dell’economia degli Stati germanofoni.


Consiglio Giustizia e affari interni UE: la consigliera federale Sommaruga si adopera per un sistema Dublino resiliente

13.10.2016 — Europa
Giovedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), si è recata a Lussemburgo per l’incontro del Consiglio Giustizia e affari interni (Consiglio GAI). Al centro dei dibattiti le misure per risolvere la crisi migratoria. A margine dell’incontro, la consigliera federale Sommaruga ha incontrato il ministro tedesco degli affari interni Thomas de Maizière per discutere le sfide sollevate dalla migrazione irregolare.


Fissati i contingenti per il 2017 dei lavoratori provenienti da Paesi terzi

12.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Affinché anche l’anno prossimo l’economia svizzera possa disporre di sufficienti lavoratori qualificati e specializzati provenienti da Paesi al di fuori dell’UE/AELS, il Consiglio federale ha oggi deciso un aumento moderato dei contingenti per il 2017. Entro fine novembre il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) elaborerà la revisione dell’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA).        


Il Consiglio federale avvia la consultazione concernente la nuova guardia di frontiera e costiera europea

12.10.2016 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente il recepimento e la trasposizione del regolamento UE che istituisce la nuova guardia di frontiera e costiera europea. Il regolamento funge da base per un’ampliata protezione delle frontiere esterne, assicurata da Frontex e dalle autorità nazionali di protezione dei confini.


Il consigliere federale Didier Burkhalter riceve la ministra degli esteri svedese Margot Wallström

11.10.2016 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto oggi la ministra degli affari esteri svedese Margot Wallström per una visita di lavoro. I colloqui, che si sono svolti all’Hotel DuPeyrou a Neuchâtel, erano incentrati sulle relazioni bilaterali e sulla politica europea. All’ordine del giorno figuravano anche la cooperazione tra la Svizzera e la Svezia negli organismi internazionali, nonché questioni legate all’attualità internazionale.

Oggetto 961 – 972 di 1597

Comunicati stampa (1527)

Notizie (70)