News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1592)

Oggetto 973 – 984 di 1592

Rapporto sull’impegno della Svizzera nella crisi siriana

16.09.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - La guerra che da cinque anni imperversa in Siria si è trasformata nella più grave crisi umanitaria del mondo. Dall’inizio del conflitto nel 2011 la Svizzera ha adottato vari provvedimenti tesi ad alleviare le sofferenze delle vittime. L’aiuto in loco è stato notevolmente potenziato e sono stati accolti in Svizzera grandi gruppi di rifugiati provenienti dalla regione di crisi. Nel contempo, il nostro Paese si è adoperato a livello europeo in favore di una ripartizione solidale dei compiti per far fronte alle sfide nel settore della migrazione e dei rifugiati. Venerdì il Consiglio federale ha adottato il rapporto "Profughi siriani. Rafforzamento della cooperazione europea".        


Rampa di lancio svizzera per le start-up in campo aerospaziale grazie al nuovo programma di promozione

14.09.2016 — Europa
Quest’autunno l’Agenzia spaziale europea (ESA) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) inaugureranno il centro svizzero ESA Business Incubation (ESA BIC Switzerland). Con un contributo massimo di 500'000 euro per start-up e un sostegno in campo tecnico e gestionale, ESA BIC Switzerland è uno strumento estremamente interessante per i giovani imprenditori svizzeri. Il centro sosterrà la ricerca di soluzioni innovative in campo aerospaziale e le loro applicazioni al di fuori di questo settore.


Il presidente della Confederazione riceve il ministro britannico della politica commerciale

14.09.2016 — Comunicato stampa Europa
Oggi il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto il ministro britannico della politica commerciale Lord Price, in visita a Berna. Il colloquio si è incentrato sulla gestione delle relazioni economiche bilaterali e sull’esito del referendum sulla Brexit, comprese le ripercussioni sulla futura politica commerciale del Regno Unito. I due interlocutori hanno concordato sulla necessità di mantenere e rafforzare le relazioni economiche bilaterali. Nei prossimi mesi il dialogo tra i due Paesi si farà più intenso.


Statistica sull’asilo agosto 2016

13.09.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - In agosto sono state presentate in Svizzera 2443 domande d’asilo, 34 in meno rispetto al mese precedente (−1,4%). Il numero di nuove domande è peraltro nettamente inferiore a quello osservato nel medesimo periodo dell’anno scorso (−37,3%). Rispetto al 2015 è calato in maniera particolarmente significativa il numero di domande d’asilo di migranti eritrei.        


Schneider-Amman a Malta per colloqui ufficiali con la presidente e il primo ministro

10.09.2016 — Europa
A conclusione del viaggio a Malta, sabato il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann si è incontrato con il primo ministro Joseph Muscat. Venerdì era stato ricevuto in visita di Stato dalla presidente maltese Marie-Louise Coleiro Preca. Nel primo semestre del 2017 la Repubblica di Malta deterrà la presidenza del Consiglio dell'UE.


L’energia e i trasporti al centro della visita di lavoro della Consigliera federale Leuthard in Svezia

09.09.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - In occasione della visita di lavoro a Stoccolma, in data odierna la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i suoi omologhi svedesi e la Vice Primo Ministro Isabella Lövin. Oggetto di discussione sono stati in particolare la politica energetica e climatica, inclusa l’attuazione dell’Accordo sul clima di Parigi, oltre che i trasporti e la digitalizzazione.


Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann in Belgio per l'incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni

08.09.2016 — Comunicato stampa Europa
Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha preso parte all'incontro annuale dei capi di Stato dei Paesi germanofoni, che si è tenuto a Bruxelles e a Eupen, capoluogo della Comunità germanofona del Belgio. Da sempre quest’incontro informale dà ai partecipanti l’opportunità di curare i contatti e di scambiare informazioni sulle rispettive priorità politiche. Tema principale di quest’anno: l'«imprenditorialità giovanile».


Il Consiglio federale prolunga la soluzione transitoria per Erasmus+ fino a fine 2017

07.09.2016 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha prolungato di un anno la soluzione transitoria per la partecipazione della Svizzera a singoli progetti del programma europeo di mobilità «Erasmus+». In questo modo garantisce ai cittadini svizzeri la partecipazione ai progetti europei di mobilità e di cooperazione fino alla fine del 2017.


Seduta speciale dei partiti di governo e del Consiglio federale nel quadro dei colloqui Von Wattenwyl

02.09.2016 — Europa
D’ora in poi i colloqui Von Wattenwyl del terzo trimestre dell’anno avranno luogo sotto forma di una seduta speciale del Consiglio federale in corpore con i partiti di governo. Un punto fisso all’ordine del giorno sarà la discussione degli obiettivi annuali dell’anno successivo. I vertici dei partiti e dei gruppi parlamentari di UDC, PPD, PLR e PS si sono incontrati oggi, per la prima volta secondo la nuova formula, con il Consiglio federale al completo. Si è pure parlato delle risorse della Confederazione, della situazione attuale nell’ambito dell’asilo e dello stato dei negoziati con l’Unione europea.


Il Consiglio federale avvia la consultazione sulla futura politica climatica della Svizzera

01.09.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Di qui al 2030 il Consiglio federale intende dimezzare le emissioni di gas serra della Svizzera rispetto ai livelli del 1990 contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo, concordato a livello internazionale, di contenere il riscaldamento globale ben al di sotto di 2 gradi. Pertanto nella sua seduta di ieri ha avviato la procedura di consultazione concernente tre progetti: l’approvazione dell’Accordo di Parigi sul clima, la revisione totale della legge sul CO2 volta a definire a livello giuridico gli obiettivi e i provvedimenti nonché l’accordo con l’Unione europea sul collegamento dei sistemi di scambio di quote di emissioni.           


Recepimento della nuova direttiva dell'UE sulla protezione dei dati nel perseguimento penale

31.08.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Mercoledì il Consiglio federale ha approvato il recepimento della nuova direttiva dell'Unione europea (UE) sulla protezione dei dati nel perseguimento penale. Ha inoltre incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di integrare nella corrente revisione della legge sulla protezione dei dati le modifiche di legge necessarie all'attuazione. Detto recepimento deve essere approvato anche dal Parlamento e sottostà al referendum facoltativo.        


La Svizzera contribuisce al Fondo fiduciario d'emergenza dell'Unione europea per l'Africa

31.08.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale ha approvato il contributo della Svizzera al Fondo fiduciario d'emergenza dell'Unione europea (UE) per l'Africa, creato durante il vertice di La Valletta sulla migrazione nel novembre 2015. In tale occasione è stato adottato un quadro di cooperazione nei diversi settori della migrazione tra Paesi europei e africani. La Svizzera vi verserà cinque milioni di franchi per partecipare attivamente agli sforzi comuni europei volti ad affrontare le cause profonde della migrazione africana e proteggere meglio i migranti.        

Oggetto 973 – 984 di 1592

Comunicati stampa (1522)

Notizie (70)