Relatori

Di seguito l’elenco dei partecipanti che interverranno alla Conferenza annuale della cooperazione svizzera  allo sviluppo 2017, prendendo parte a tavole rotonde o tenendo conferenze.

Introduzione e benvenuto

© DSC
Manuel Sager © DSC

Manuel Sager, direttore della DSC
Manuel Sager, nato nel 1955, ha studiato giurisprudenza presso l’Università di Zurigo, ottenendo un dottorato, e ha conseguito un «Master of Laws and Letters» (LL.M.) presso la Duke University Law School negli Stati Uniti. Nel 1988 è entrato a far parte del servizio diplomatico, ricoprendo diverse funzioni in seno al Dipartimento federale degli affari esteri. Nel 2005 è diventato direttore esecutivo presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo a Londra e dal 2010 al 2014 è stato ambasciatore di Svizzera negli Stati Uniti. Dal novembre del 2014 è a capo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Discorso di aperture

Johann Schneider-Ammann
Johann Schneider-Ammann © WBF

Johann N. Schneider-Ammann, Consigliere federale
Johann Schneider-Ammann, nato nel 1952, ha conseguito un diploma in ingegneria elettrotecnica al Politecnico federale di Zurigo e un Master of Business Administration presso l’INSEAD di Parigi-Fontainebleau. Nel 1999 è stato eletto al Consiglio nazionale nella lista del PLR.I Liberali Radicali. Il 22 settembre 2010 l’Assemblea federale plenaria lo ha eletto consigliere federale. Dal 1° novembre 2010 è a capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). 

Tavola rotonda

Formazione di base e formazione professionale: porta d’accesso al mondo del lavoro

Issa Compaoré
Issa Compaoré © DSC

Issa Compaoré, segretario incaricato delle questioni occupazionali e di formazione professionale presso il Consiglio nazionale dei datori di lavoro, Burkina Faso
Issa Campaore, nato nel 1970 in Burkina Faso, è ingegnere industriale e ha conseguito un diploma in fisica applicata e gestione. Direttore d’azienda da 20 anni, si è sempre adoperato per garantire una formazione professionale a diverse migliaia di lavoratrici e lavoratori. In qualità di insegnante, ha elaborato piani di formazione per industrie, miniere e aziende commerciali nonché per l’amministrazione. Ha inoltre partecipato attivamente all’elaborazione di politiche di promozione del settore privato, che crea occupazione.

Ambroise Tapoba
Ambroise Tapoba © DSC

Ambroise Tapsoba, incaricato di programma, Burkina Faso, DSC
Ambroise Tapsoba, nato nel 1973 in Burkina Faso, ha studiato scienze dell’educazione e conseguito un diploma di master in ingegneria e consulenza in formazione. I suoi lavori di ricerca vertono sulla qualità della formazione e sulle possibilità formative alternative per i gruppi di popolazione esclusi. Attualmente lavora alla definizione di strategie educative e alla realizzazione di corsi di formazione professionale adatti alle esigenze del settore privato. Ambroise Tapsoba vanta un’esperienza ventennale nel settore della cooperazione allo sviluppo.

Sylvain Simporé
Sylvain Simporé © DSC

Sylvain Simporé ha 22 anni ed è nato a Bisraga, in Burkina Faso.
Dopo aver frequentato regolarmente la scuola dell’obbligo, nel  2012 si è iscritto al «Lycée Régional d’Enseignement Professionnelle Agricole», una scuola professionale di Bingo. In seguito ha lavorato come aiuto-muratore per due anni in diversi cantieri. Tra il 2015 e 2016 ha superato l’esame statale e ottenuto il certificato di muratore mentre un tirocinio gli ha permesso di approfondire le proprie conoscenze in questo settore.  Dal gennaio del 2017 lavora come muratore indipendente in Burkina Faso. Nel tempo libero gioca a calcio, ascolta musica e viaggia.

Tavola rotonda

Qualifiche professionali per soddisfare diverse esigenze

Markus Bürli
Barbara Weyermann © DSC

Barbara Weyermann, incaricata di programma, Nepal, DSC
Barbara Weyermann è responsabile di programma presso la DSC in Nepal, dove si occupa di promozione delle competenze, migrazione, sviluppo e violenza di genere.  Prima di entrare alla DSC ha lavorato per le organizzazioni UNICEF, Terre des hommes e Christlicher Friedensdienst nonché come consulente in Asia e in Africa.  È specializzata nelle questioni relative alla migrazione, alla violenza di genere e ai problemi psicosociali nei contesti fragili.

Khem Lakai
Khem Lakai © DSC

Khem Lakai, fondatore di GATE (Global Academy of Tourism and Hospitality Education), Nepal
Khem Lakai è il fondatore della GATE – Global Academy of Tourism & Hospitality Education – inaugurata nel 2007, che ha formato più di 3000 studenti in diverse professioni del settore turistico e ricettivo. GATE è associata con Hotellerie Suisse e TAFE Australia. Khem Lakai possiede un diploma di commercio e un diploma in gestione alberghiera conseguito presso la Swiss School of Tourism and Hospitality (SSTH). È consulente del Nepal Sector Skills Committee for Hospitality nonché del comitato consultivo di uno dei progetti della DSC per lo sviluppo di competenze in Nepal. 

Markus Reisle
Markus Reisle © DSC

Markus Reisle, capo Programma globale Migrazione e Sviluppo, DSC
Nato nel 1961 a Bienne, Markus Reisle ha conseguito un master in antropologia e storia dell’arte presso l’Università di Friburgo. Per 14 anni ha lavorato presso la Croce Rossa Svizzera occupando diverse posizioni dirigenziali nel campo della migrazione e nel 2003 è passato alla DSC. Fino al 2007 è stato consulente senior in materia di migrazione presso la Centrale a Berna e dal 2007 al 2011 ha ricoperto la carica di direttore supplente dell’Ufficio della DSC a Kigali, in Ruanda, in qualità di esperto di migrazione e sviluppo. Dal 2013 è a capo del Programma globale Migrazione e sviluppo presso la Centrale a Berna. È sposato e ha due figli adulti.

Intervento

Ngozi Okonjo-Iweala
Ngozi Okonjo-Iweala © Ngozi Okonjo-Iweala

Ngozi Okonjo-Iweala, ex ministra degli esteri e delle finanze della Nigeria, managing director della Banca Mondiale dal 2007 al 2011
La dott.ssa Ngozi Okonjo-Iweala è presidente del consiglio di amministrazione del GAVI, l’alleanza globale per i vaccini e l’immunizzazione. Dalla sua fondazione, nel 2000, il GAVI ha permesso di immunizzare 580 milioni di bambini in tutto il mondo e ha salvato otto milioni di vite. Ngozi Okonjo-Iweala è anche consulente senior presso Lazard, una delle più importanti società di consulenza finanziaria e di gestione di risparmio al mondo. È stata per due volte ministra delle finanze della Nigeria (2003-2006 e 2011-2015) e, per un breve periodo, anche ministra degli affari esteri: la prima donna a ricoprire entrambe le posizioni.  Ha lavorato per 25 anni alla Banca Mondiale come economista dello sviluppo, ricoprendo anche la carica – la seconda più importante – di  direttrice generale, responsabile di un portafoglio operativo di 81 miliardi USD che comprendeva l’Europa, l’Asia centrale e meridionale e l’Africa (2007-2011). Attualmente Ngozi Okonjo-Iweala è anche presidente dell’African Risk Capacity (ARC), un innovativo meccanismo di assicurazione dell’Unione africana (AU) sui rischi legati agli eventi meteorologici, e copresidente della commissione per una nuova economia del clima (Commissione globale su economia e clima) insieme a Sir Nicholas Stern e a Paul Polman.

Tavola rotonda

Un ecosistema d’impresa

Javier Salinas
Javier Salinas © DSC

Javier Salinas, direttore di «Emprende UP», Centro de Imprenditori e Innovazione, Perù
Javier Salinas è il direttore del Center of Entrepreneurship and Innovation presso l’University of the Pacific nonché imprenditore, investitore e promotore del settore FinTech in Perù e in America latina in generale. Economista con una vasta esperienza nel settore bancario internazionale, nel finanziamento di progetti e nei finanziamenti strutturati, Salinas è responsabile di fondi d’investimento in Perù come pure di finanziamenti mezzanini e private equity. Ha lavorato come consulente d’investimento e si occupa anche di sviluppo di nuove aziende e di promozione dell’imprenditorialità e dell’innovazione. È interessato allo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale in Perù e in America latina in generale e promuove la raccolta di fondi nella regione nonché meccanismi di finanziamento iniziale come i cosiddetti investitori informali o angeli investitori (business angel) e i Micro Venture Capital. È membro del Worldwide Council Of Global Crowdfunding Leaders dal 2014.   

Charlotte Ducrot
Charlotte Ducrot © DSC

Charlotte Ducrot, Swisscontact, responsabile de Programma Perù, Swiss Entrepreneurship Programme
Charlotte Ducrot è la responsabile per il Perù dello Swiss Entrepreneurship Program (Swiss EP), un programma mondiale lanciato dalla SECO e attuato da Swisscontact in sei Paesi. In precedenza aveva lavorato in Colombia per Endeavor e in Svizzera per il Forum dei giovani leader globali (Forum of Young Global Leaders, YGLs) nel quadro del Forum economico mondiale (World Economic Forum, WEF). Ha conseguito un master in affari internazionali presso l’Institut de hautes études internationales et du développement (IHEID) di Ginevra, un master in diritto internazionale alla Sorbona di Parigi e un bachelor in giurisprudenza presso l’Università di Nanterre, sempre in Francia.

Liliana de Sá Kirchknopf ©SECO

Liliana de Sá Kirchknopf, capo della divisione Sviluppo del settore privato, SECO
Liliana de Sá Kirchknopf è a capo della divisione Sviluppo del settore privato all’interno del campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici della SECO, che promuove un miglior ambiente imprenditoriale e un accesso più semplice ai finanziamenti per le imprese nonché il rafforzamento delle competenze. Lavora alla SECO dal 1996 e ha ricoperto diverse posizioni, tra cui quelle di consulente senior del direttore esecutivo svizzero della Banca Mondiale a Washington D.C., specialista di sviluppo del settore privato per la Società finanziaria internazionale (International Finance Corporation, IFC) e capo dell’Ufficio per il contributo all’allargamento a Budapest, con la funzione di responsabile della definizione e dell’attuazione di un programma di coesione in Ungheria del valore di 130 milioni CHF. È titolare di un master in economia conseguito presso l’Università di Berna nonché di un diploma in scienze politiche come materia complementare e parla cinque lingue.

Conclusioni

La cooperazione svizzera allo sviluppo: la formazione professionale crea prospettive

Isabelle Chevalley
Isabelle Chevalley © Parlamentsdienste

Isabelle Chevalley, consigliera nazionale VD
Isabelle Chevalley è nata nel 1972 ad Aubonne, nel Cantone di Vaud. Ha studiato chimica all’Università di Losanna, dove nel 2000 ha conseguito il dottorato. Dopo aver seguito la carriera accademica e aver lavorato come docente, è passata all’economia privata, maturando diverse esperienze nel settore delle energie rinnovabili. Ha intrapreso la carriera politica nel 2001 come deputata nell’Assemblea costituente vodese e nel 2011 è stata eletta nel Consiglio nazionale, nelle fila del Partito verde liberale, come rappresentante del Cantone di Vaud. È membro della Commissione consultiva per la cooperazione internazionale.

Carlo Sommaruga
Carlo Sommaruga ©Parlamentsdienste

Carlo Sommaruga, consigliere nazionale GE
Carlo Sommaruga è nato nel 1959 a Zurigo. Ha studiato giurisprudenza all’Università di Ginevra e nel 1989 ha ottenuto la patente di avvocato. Lavora come avvocato per la filiale di Ginevra dell’Associazione Svizzera Inquilini. Ha iniziato la carriera politica nel 1991 come membro del consiglio comunale di Thônex, una carica che ha ricoperto fino al 2001, quando è stato eletto al Gran Consiglio di Ginevra. Dal 2003 rappresenta il Cantone di Ginevra nel Consiglio nazionale come membro del Partito socialista.

Thomas Greminger
Thomas Greminger © DSC

Thomas Greminger, direttore supplente DSC
Dall’agosto del 2015 l’ambasciatore dr. Thomas Greminger è capo del Settore Cooperazione Sud della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna e direttore supplente della DSC.  Nella sua lunga carriera diplomatica ha ricoperto numerose funzioni dirigenziali, da ultimo quella di rappresentante permanente della Svizzera presso l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Vienna. In precedenza si era occupato di politica di sviluppo, cooperazione allo sviluppo, risoluzione dei conflitti, sicurezza umana e migrazione al DFAE. Thomas Greminger vive a Berna ed è padre di quattro figlie. È tenente colonnello di stato maggiore generale (ten col SMG) dell’Esercito svizzero e presta servizio nello Stato maggiore dell’esercito. I suoi hobby preferiti sono la mountain bike, la musica moderna e classica e la fotografia.  

Raymund Furrer
Raymund Furrer © SECO

Raymund Furrer, capo Cooperazione e sviluppo economici, SECO
L’ambasciatore Raymund Furrer (*1960), lic. phil. l, dal 1° ottobre 2015 dirige il campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici alla SECO ed è il delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali. Prima di assumere queste cariche è stato capo dello Swiss Business Hub degli Stati Arabi del Golfo con sede a Dubai, dove, il 1° aprile 2014, è stato nominato anche console generale. Dal 2008 al 2012 ha diretto il settore Istituti di finanziamento multilaterali della SECO. Prima ancora era stato, tra l’altro, consulente senior del direttore esecutivo svizzero della Banca Mondiale a Washington, direttore del settore Relazioni economiche bilaterali con l’Asia nonché primo segretario d’ambasciata della delegazione svizzera all’OCSE (Parigi) e aveva svolto diversi incarichi presso la Banca asiatica di sviluppo e nel settore privato.