Rapporti sull'efficacia e rapporti annuali

Rapporti sull’efficacia della cooperazione svizzera allo sviluppo © Jacqueline Macou

A cadenza regolare la DSC traccia un bilancio delle proprie attività e della loro efficacia in settori chiave della cooperazione svizzera allo sviluppo. Dal 2000 presenta i relativi risultati in appositi rapporti destinati a un vasto pubblico.

I rapporti vengono redatti principalmente con lo scopo di informare il pubblico e i parlamentari svizzeri in merito all’efficacia della cooperazione svizzera allo sviluppo. Contribuiscono inoltre a promuovere l’apprendimento istituzionale in seno alla DSC e, pertanto, a migliorare costantemente la qualità delle strategie e dei progetti di cooperazione allo sviluppo.

Rapporti sull’efficacia

Dal 2008 la DSC pubblica rapporti sull’efficacia delle attività della cooperazione svizzera allo sviluppo concentrandosi sui principali settori d’intervento, ossia acqua, agricoltura, cambiamenti climatici o salute. In tali rapporti vengono presentati i risultati degli interventi della DSC nonché le difficoltà incontrate e le sfide da affrontare. I rapporti relativi a settori d’intervento che riguardano anche la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sono pubblicati congiuntamente dalla DSC e dalla SECO.

Rapporti sull'efficacia

Il Rapporto d'efficacia 2017 presenta i risultati raggiunti dalla cooperazione internazionale della DSC et della SECO nel settore dell’occupazione dal 2005 al 2014.

Rapporti annuali

I rapporti annuali presentano, ogni anno, un campione di risultati ottenuti e mostrano, nelle diverse zone geografiche, come la Svizzera ha contribuito alla risoluzione di problemi locali, regionali e globali.

La cooperazione internazionale della Svizzera – Rapporto annuale 2016

Nonostante un contesto difficile, nel 2016 la cooperazione internazionale della Svizzera ha raggiunto molti risultati positivi.

Archivio rapporti annuali

Raccolta dei rapporti annuali della DSC dal 2000 in poi