Dominik Stillhart

Direttore supplente, ambasciatore, capo della Divisione Aiuto umanitario e CSA

Ritratto di Dominik Stillhart
Ritratto di Dominik Stillhart © DSC

Dominik Stillhart ha lavorato per oltre 30 anni presso il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). Dopo aver svolto incarichi in Africa, Europa centrale e Medio Oriente, ha ricoperto la carica di capo supplente della Divisione Assistenza a Ginevra dal 2000 al 2003.

Dal 2003 al 2006 è stato direttore locale per il Sudan e per Israele e i Territori palestinesi occupati. Nel gennaio del 2007 ha assunto il ruolo globale di direttore operativo supplente a Ginevra, nell’ambito del quale si è concentrato in particolare su questioni relative alla sicurezza e alla gestione delle crisi. Dal 2011 al 2014 ha diretto il progetto di trasformazione delle risorse umane dell’organizzazione e in seguito è stato nominato direttore operativo.

Nel dicembre del 2022 il Consiglio federale ha nominato Dominik Stillhart nuovo delegato per l’Aiuto umanitario e capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Ha assunto questo ruolo il 1° marzo 2023 ed è diventato anche direttore supplente della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Dominik Stillhart ha conseguito un master in economia all’Università di San Gallo e un master in politiche e pianificazione sociali alla London School of Economics. È sposato e ha quattro figli.