Rafforzare Stato di diritto, democrazia e istituzioni

Stato di diritto e democrazia, gestione del riscaldamento globale, tariffe dell’energia elettrica trasparenti e diritti di sfruttamento delle acque: i programmi della Svizzera mirano a coinvolgere maggiormente le cittadine e i cittadini nei processi politici e a favorire uno sviluppo sostenibile che vada a beneficio di tutti.

Un gruppo di persone manifesta nel centro di Skopje
Manifestazione pacifica a Skopje © DSC / Robert Atanasovski

Le cittadine e i cittadini plasmano attivamente il futuro del proprio Paese

Una società civile attiva è un elemento cruciale per una democrazia stabile ed efficiente. Garantisce la tutela degli interessi politici, sociali ed economici della popolazione e osserva le attività del Governo, obbligandolo ad agire con trasparenza e a rendere conto del proprio operato. Una società attiva promuove pertanto il progresso sociale e la crescita economica. Proprio nelle giovani democrazie – come quelle degli Stati dei Balcani occidentali – la società civile può incontrare difficoltà a far valere i propri interessi e le proprie necessità. Gli ostacoli sono rappresentati ad esempio da limiti nella libertà di stampa, corruzione diffusa o emarginazione politica e sociale delle minoranze.

In Macedonia e Kosovo, due Stati dei Balcani occidentali, vi sono ancora alcune sfide da affrontare. La percezione pubblica della corruzione è elevata e la libertà di stampa e di opinione non sono garantite. Nell’ambito di due progetti in Macedonia e in Kosovo la Svizzera sostiene direttamente circa 200 organizzazioni e attori della società civile che si adoperano per un cambiamento sociale nei loro Paesi. L’obiettivo è integrare con maggiore efficacia le loro richieste nel processo politico e al tempo stesso di animare il dialogo sociale. Di seguito sono presentati due esempi di iniziative della società civile in Macedonia e in Kosovo sostenute dalla DSC.

Cittadine e cittadini artefici del cambiamento politico in Macedonia

Nel 2016 la Macedonia è stata teatro di una resistenza a livello nazionale contro il Governo allora in carica. Le cittadine e i cittadini erano insoddisfatti del percorso politico intrapreso dal Governo, mentre il suo sospetto coinvolgimento in uno scandalo di corruzione inaspriva la situazione. Le persone hanno portato il proprio malcontento nelle strade, dando il via alla «rivoluzione colorata», che ha condotto a nuove elezioni e infine a un avvicendamento pacifico del Governo macedone. Le organizzazioni sostenute dalla DSC si sono impegnate attivamente per chiarire i termini dello scandalo legato alla corruzione ed elaborare una proposta di soluzione alla crisi politica.

Nessun aiuto efficace senza democratizzazione

Storie di successo in Kosovo incentivano lo scambio tra la cittadinanza

La piattaforma Internet AlbInfo informa la popolazione dei Balcani occidentali e la diaspora albanese in Svizzera in merito a temi di attualità della regione. La DSC finanzia una serie di reportage su storie di successo personali di Kosovare e Kosovari. La stilista di moda, il coltivatore bio o l’imprenditore edile: queste storie favoriscono la connessione tra la diaspora e la regione d’origine e potenziano lo scambio di conoscenze ed esperienze anche con i decisori politici.

Storie di successo in Kosovo, AlbInfo (de, fr)

Corsi online gratuiti per incentivare attività efficaci a favore del clima

Una donna siede davanti a un computer e lavora sulla piattaforma UN CC:Learn.
© DSC / Daniel Maselli

Solide conoscenze e formazione mirata sul cambiamento climatico sono necessarie per aiutare la società ad adattarsi al riscaldamento globale. Le persone più duramente colpite dalle sue conseguenze sono anche quelle che non hanno accesso a conoscenze e formazioni specifiche sull’argomento. UN CC:Learn colma questa lacuna.

Energia per una regione isolata di montagna

Approvvigionamento energetico di Pamir Energy nella regione tagica del Gorno-Badachšan.
© SECO

Pamir Energy è una centrale elettrica sostenuta dalla SECO nella regione del Gorno-Badachšan in Tagikistan. La centrale fornisce energia da fonte idroelettrica a oltre 250’000 persone in modo affidabile e sostenibile e a un costo accessibile.

Gestione sostenibile e transfrontaliera del bacino del Mekong

© Bounmy/SDC Lao PDR

Il fiume Mekong è fonte di vita per più di 60 milioni di persone nella sua parte meridionale: fornisce riso all’intera regione, che ne porta il nome, e presenta ricchezze uniche in termini di biodiversità e risorse acquatiche.