Il consigliere federale Didier Burkhalter in Marocco per una visita ufficiale di lavoro

Berna, Comunicato stampa, 05.09.2013

Venerdì 6 settembre 2013 il consigliere federale Didier Burkhalter effettuerà una visita ufficiale di lavoro in Marocco, che sarà il primo viaggio ufficiale di un capo della diplomazia svizzera in questo Paese. Didier Burkhalter incontrerà il ministro marocchino degli affari esteri e della cooperazione Saad-Eddine El Othmani, il capo di Governo Abdelilah Benkirane e il ministro dell'interno Mohand Laenser.

Le relazioni tra la Svizzera e il Marocco sono ottime e molto diversificate. I ministeri degli affari esteri dei due Paesi organizzano regolarmente consultazioni politiche dal 2009. L'ultima volta hanno avuto luogo nel gennaio 2013 a Rabat, in presenza del segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Yves Rossier. Tali consultazioni mirano a identificare i nuovi assi di cooperazione e a rafforzare quest'ultima in ambiti come la cooperazione allo sviluppo, le riforme democratiche e il buon governo, la sicurezza umana, i diritti dell'uomo e il dialogo in materia di migrazione.

In occasione di questa visita ufficiale di lavoro a Rabat, il consigliere federale Didier Burkhalter incontrerà il capo della diplomazia marocchina Saad-Eddine El Othmani, ma anche il capo del Governo marocchino Abdelilah Benkirane e il ministro marocchino dell'interno Mohand Laenser. Questo viaggio sarà in particolare l'occasione per firmare un accordo quadro per la cooperazione internazionale tra il Regno del Marocco e la Svizzera, che tratta questioni come la transizione democratica e i diritti dell’uomo, lo sviluppo economico e la creazione di impieghi nonché la migrazione.

 

 


Informazioni supplementari:

Viaggio del consigliere federale Didier Burkhalter in Marocco (fr)
Relazioni bilaterali con il Marocco
Recupero delle capacità della Protezione civile marocchina
La DSC in Marocco
Strategia per il Nord Africa 2011-2016
Progetti in Nord Africa


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri