La cooperazione nei contesti di crisi: l’impegno della Svizzera in Ucraina

mercoledì, 02.11.2016 – mercoledì, 02.11.2016

Evento pubblico

© DSC

La DSC organizza una tavola rotonda sul contributo che la Svizzera può apportare al fine di migliorare la drammatica situazione in cui versa la popolazione ucraina. 

Dallo scoppio del conflitto in Crimea con la Russia nel 2014, l’Ucraina versa in una profonda crisi. Le conseguenze sono migliaia di morti e un milione e mezzo di sfollati, distruzione massiccia delle infrastrutture nelle zone industrializzate dell’Est, una situazione umanitaria critica e una depressione economica che a sua volta genera gravi ripercussioni sul piano sociale. 

Alla luce di queste drammatiche condizioni, come può la Svizzera contribuire a migliorare la situazione in cui versa la popolazione ucraina? Su questa domanda discuteranno esponenti del mondo politico e rappresentanti di alcuni enti federali. 

Parteciperanno alla tavola rotonda:

  • Sibel Arslan, consigliera nazionale, Grüne BastA!

  • Elisabeth Schneider-Schneiter, consigliera nazionale, PPD

  • Gretta Fenner, direttrice del Basel Institute on Governance

  • Prof. Dr. Frithjof Benjamin Schenk, Università di Basilea

  • Ambasciatrice Elisabeth von Capeller, vicedirettrice, capo del Settore di direzione Cooperazione con l’Europa dell’Est, DSC

  • Ivo Germann, capo Operazioni, Cooperazione e sviluppo economici, SECO

  • Holger Tausch, capo dell’Ufficio di cooperazione svizzero a Kiev 

Modera la giornalista Luzia Tschirky. Le discussioni si svolgeranno in tedesco. 

Per iscriversi e per maggiori informazioni scrivere a deza@eda.admin.ch. I posti sono limitati e quindi invitiamo le persone interessate a inviare la propria iscrizione quanto prima. Vi ricordiamo inoltre che non invieremo alcuna conferma della partecipazione.

Località: Università di Basilea

mercoledì, 09.11.2016 – mercoledì, 09.11.2016

Evento pubblico

Flyer
La Fiera della ricerca offre un’opportunità di dialogo e confronto sul contributo che la ricerca può dare al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile ©

La ricerca e l’innovazione sono fattori determinanti per la riduzione della povertà e dei rischi globali, oltre che per garantire i beni pubblici globali. La seconda Research Fair (Fiera della ricerca) è un luogo di informazione sulla ricerca come fattore chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La DSC e la Commissione per i partenariati scientifici con i Paesi in via di sviluppo (KFPE) organizzano congiuntamente una seconda edizione della Fiera della ricerca sui legami tra ricerca, politiche e prassi nell’ambito dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Negli stand espositivi saranno presentati progetti di ricerca in corso e nuove idee, mentre gli specialisti del settore saranno a disposizione per fornire ulteriori spiegazioni o avviare discussioni più approfondite.

Programma (PDF, 4 Pagine, 127.1 kB, inglese)

L’evento, gratuito, è aperto al pubblico.

Iscrizione online entro il 2 novembre 2016: kfpe.ch/registration

Località: sede centrale della DSC, Freiburgstrasse 130, 3003 Berna, Svizzera