La cooperazione nei contesti di crisi: l’impegno della Svizzera in Ucraina

mercoledì, 02.11.2016 – mercoledì, 02.11.2016

Evento pubblico

© DSC

La DSC organizza una tavola rotonda sul contributo che la Svizzera può apportare al fine di migliorare la drammatica situazione in cui versa la popolazione ucraina. 

Dallo scoppio del conflitto in Crimea con la Russia nel 2014, l’Ucraina versa in una profonda crisi. Le conseguenze sono migliaia di morti e un milione e mezzo di sfollati, distruzione massiccia delle infrastrutture nelle zone industrializzate dell’Est, una situazione umanitaria critica e una depressione economica che a sua volta genera gravi ripercussioni sul piano sociale. 

Alla luce di queste drammatiche condizioni, come può la Svizzera contribuire a migliorare la situazione in cui versa la popolazione ucraina? Su questa domanda discuteranno esponenti del mondo politico e rappresentanti di alcuni enti federali. 

Parteciperanno alla tavola rotonda:

  • Sibel Arslan, consigliera nazionale, Grüne BastA!

  • Elisabeth Schneider-Schneiter, consigliera nazionale, PPD

  • Gretta Fenner, direttrice del Basel Institute on Governance

  • Prof. Dr. Frithjof Benjamin Schenk, Università di Basilea

  • Ambasciatrice Elisabeth von Capeller, vicedirettrice, capo del Settore di direzione Cooperazione con l’Europa dell’Est, DSC

  • Ivo Germann, capo Operazioni, Cooperazione e sviluppo economici, SECO

  • Holger Tausch, capo dell’Ufficio di cooperazione svizzero a Kiev 

Modera la giornalista Luzia Tschirky. Le discussioni si svolgeranno in tedesco. 

Per iscriversi e per maggiori informazioni scrivere a deza@eda.admin.ch. I posti sono limitati e quindi invitiamo le persone interessate a inviare la propria iscrizione quanto prima. Vi ricordiamo inoltre che non invieremo alcuna conferma della partecipazione.

Località: Università di Basilea

martedì, 06.12.2016 – martedì, 06.12.2016

Evento pubblico

A margine della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si svolge ogni anno il 25 novembre, la DSC e l’Ambasciata del Canada in Svizzera organizzano una tavola rotonda aperta al pubblico.

Mercoledì 6 dicembre 2016, 17.30

Località: Generationenhaus, Bern

La tavola rotonda permetterà a diverse personalità di esprimersi sul tema «Come coinvolgere uomini e ragazzi nella lotta contro la violenza nei confronti delle donne?». Che siano essi stessi esecutori o vittime di atti di violenza, o semplicemente attori influenti nella società, gli uomini sono infatti chiamati a svolgere un ruolo nella decostruzione degli stereotipi e nella prevenzione della violenza nei confronti delle donne. 

La tavola rotonda offrirà anche l’occasione di presentare progetti sostenuti dalla DSC che si rivolgono principalmente a uomini e ragazzi nonché un recente rapporto che stila un bilancio dell’azione della DSC nel campo della violenza sessuale e di genere. Vi parteciperanno l’ambasciatrice del Canada in Svizzera, Jennifer MacIntyre, la vice-direttrice della DSC Elisabeth Von Capeller e vari esperti della questione della mascolinità. La discussione si svolgerà in inglese e sarà seguita da un aperitivo. 

Una priorità per la DSC

La prevenzione della violenza nei confronti delle donne e il miglioramento dell’accesso alla giustizia per le vittime sono tra le priorità della DSC nei contesti in cui interviene. Ogni anno la DSC destina un importo di circa 10 milioni CHF a diversi progetti in una decina di Paesi a cui si aggiungono contributi a varie organizzazioni multilaterali attive nello stesso settore e in particolare a fianco delle donne vittime di violenza in situazioni di conflitto.