Lottare contro la malaria attraverso partenariati pubblico-privati

Una famiglia africana durante un test rapido per la malaria.
Il 90% delle vittime della malaria si concentra in Africa. Le persone più a rischio sono le donne e i bambini. © Tokozile Ngwenya Kangombe/Swiss Malaria Group

Nel mondo, 3,3 miliardi di persone sono esposte al rischio di essere contagiate e di ammalarsi di malaria. Per lottare contro questa malattia infettiva che frena lo sviluppo delle regioni colpite, soprattutto in Africa, la Svizzera sostiene vari partenariati con il settore privato.

Una goccia di sangue viene fatta cadere su una piastrina di plastica di dieci centimetri per tre. Dopo qualche minuto appaiono una o due linee, un po’ come in un test di gravidanza. Con metodi simili è possibile formulare in brevissimo tempo una diagnosi nei Paesi colpiti dalla malaria. La qualità di questo strumento è controllata regolarmente dall’organizzazione «Foundation for Innovative New Diagnostics» (FIND). La FIND è uno dei partenariati pubblico-privati sostenuti dalla DSC per lottare contro la malaria. Anche se il numero di decessi si è dimezzato dagli anni 2000, ogni anno questa malattia causa ancora mezzo milione di vittime, il 90% delle quali in Africa. La malaria rimane quindi un problema enorme per i Paesi colpiti. Esposti sono soprattutto i bambini e le donne.

Progetto della DSC: Una migliore diagnostica nella lotta contro la malaria

Partenariati pubblico-privati per lo sviluppo di prodotti (PDP)

I PDP sono nati negli anni Novanta dalla volontà di trovare approcci innovativi per lottare contro le malattie generate dalla povertà, come la malaria. La Svizzera ha avuto un ruolo attivo nell’elaborazione di questo nuovo modello di cooperazione. Ha avviato, insieme ad altri partner, uno dei primi PDP: la «Medicines for Malaria Venture» (MMV). Questi partenariati promuovono la ricerca e lo sviluppo di diagnosi, farmaci e strumenti di lotta contro i vettori della malaria e di altre malattie infettive. I PDP sono fondazioni finanziate mediante fondi pubblici e privati. Esse raggruppano industrie (farmaceutiche, biotecnologiche) e istituti di ricerca che mettono a disposizione le loro competenze e conoscenze per sviluppare prodotti a prezzi accessibili, che rispondano ai bisogni delle popolazioni e siano adeguati ai contesti in cui vengono impiegati. La DSC sostiene complessivamente tre PDP legati alla malaria: la MMV nel settore dei farmaci, la FIND in quello dello sviluppo e del controllo della qualità dei kit diagnostici e l’Innovative Vector Control Consortium (IVCC) nell’ambito degli insetticidi.

Medicines for Malaria Venture MMV (en)

Foundation for Innovative New Diagnostic FIND (en)

Innovative Vector Control Consortium IVCC (en, fr)

Risultati promettenti

Grazie a questi tre PDP è stata sviluppata una serie di prodotti. La MMV, ad esempio, ha lanciato cinque nuovi farmaci antimalarici, mentre altri nove sono in fase di sviluppo clinico. Più di 300 milioni di trattamenti Coartem® Dispersible sono stati somministrati per curare i bambini in oltre 50 Paesi dove la malaria è endemica. L’IVCC ha messo sul mercato un nuovo insetticida la cui azione dura molto a lungo e la FIND lavora su un test innovativo che consentirà di determinare se la febbre è originata dalla malaria o da altre infezioni.