Mallika, cosa significa per lei questo premio?
Per un’artista indipendente come me il premio significa soprattutto sicurezza finanziaria, che si trasforma in tempo per la mia attività creativa. Inoltre, ogni forma di riconoscimento dà valore al lavoro dell’artista e gli dà visibilità. Sono molto contenta di aver ricevuto questo premio.
Su quali temi concentra la sua attività di attrice?
Mi piace mettere in scena argomenti importanti per la nostra epoca e per la gente che assiste ai miei spettacoli, anche se il loro messaggio non deve essere necessariamente sociale o politico. Una buona esibizione suscita emozioni, fa riflettere o dà la carica. Insomma, ispira. L’arte di qualità produce un effetto a catena. Una buona esibizione coinvolge il pubblico e lo rende parte di un’esperienza. Se non fosse così, che senso avrebbe tutto questo? Perché salire sul palco? Perché chiedere alla gente di uscire di casa per sedersi in un teatro se poi non provo a interagire con lei? Oggi sappiamo che le esibizioni artistiche possono innescare dei cambiamenti sociopolitici. Non c’è finzione se le persone comunicano tra di loro. Si tratta di scambio e condivisione di energia. L’arte permette di cambiare prospettiva, di modificare le opinioni, le emozioni: insomma tutto quanto. Per me il dialogo con il pubblico è molto importante e sono sorpresa e sopraffatta dal sostegno che ricevo.
E qual è la sfida maggiore?
La sfida più grande è quella di restare onesti. È molto difficile soprattutto adesso che mi ritrovo a rilasciare tutte queste interviste e a formulare queste frasi roboanti. Mi chiedo continuamente come potrò essere all’altezza di tutto questo. Come posso fare in modo che la mia attività sia sempre significativa e rafforzi la resilienza? Verità e onestà: sono due concetti molto difficili da definire, capire e rispettare.
Che significato hanno gli eventi culturali peruna società?
Se portiamo il teatro nei quartieri, creiamo un ecosistema alternativo per le arti e ci rivolgiamo a un pubblico completamente nuovo. Con il passare degli anni, questa proposta influenzerà la cultura della città e l’interazione tra le persone.