Scienca ricerca promuovono le soluzioni sostenibili

Persone con cammelli e muli presso un punto di abbeveraggio in Ciad.
Un uso sostenibile delle risorse idriche è determinante per lo sviluppo in Ciad. © DFAE/DSC

La ricerca svolge un ruolo chiave nella lotta contro la povertà, nella transizione verso uno sviluppo sostenibile e nello scambio approfondito di conoscenze. I progressi tecnologici sono rilevanti tanto quanto le innovazioni sociali e politiche. Attraverso conoscenze specialistiche e reti mondiali, gli scienziati attivi presso le università, le scuole universitarie professionali e gli istituti di ricerca forniscono un prezioso contributo alla soluzione dei problemi globali.

Una mappa dell’oro blu

Nel 2004, quando decine di migliaia di persone provenienti dal Darfur si sono riversate in Ciad, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR) ha ordinato una mappatura delle risorse idriche del Paese allo scopo di garantire l’approvvigionamento idrico sia dei profughi sia della popolazione locale. Questa mappa ha consentito di creare campi nei pressi di sorgenti attive tutto l’anno.

Testimonianze per la pace in contesti fragili

Spesso le guerre e i conflitti coinvolgono intere popolazioni. Ma autori e vittime, uomini e donne, bambini e bambine sono sempre toccati in maniera diversa. Per questo motivo un team internazionale di ricercatori si è chiesto come le varie testimonianze di un conflitto possano contribuire in futuro a prevenire la violenza. Per rispondere a questo interrogativo è stato avviato il progetto «Pluralistic Memories».