Il Consiglio federale informa le commissioni di politica estera del Parlamento sulle conseguenze legali delle leggi della Knesset sull'UNRWA

Il 28 ottobre 2024, il Parlamento israeliano, la Knesset, ha approvato due leggi volte a impedire l'attività dell'UNRWA nei Territori palestinesi occupati. In vista dell'esame delle tre mozioni sull'UNRWA da parte della Commissione di politica estera del Consiglio degli Stati il 21 novembre 2024, il Consiglio federale ha incaricato la Direzione del diritto internazionale pubblico (DIPL) del DFAE, in collaborazione con la Divisione MENA e la DSC, di redigere un breve rapporto sulle conseguenze delle leggi israeliane in termini di diritto internazionale pubblico, aiuto umanitario e politica. Il rapporto è stato presentato al Consiglio federale il 13 novembre e poi trasmesso alle commissioni di politica estera del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.

Il rapporto (francese) conclude che le leggi israeliane relative all'UNRWA sono in gran parte incompatibili con gli obblighi di Israele derivanti dal diritto internazionale, in particolare dalla Carta delle Nazioni Unite e dal diritto umanitario internazionale. Inoltre, è molto probabile che, con l'attuazione delle leggi israeliane sull'UNRWA, la popolazione civile dei Territori palestinesi occupati si troverà a breve termine ad affrontare il crollo dei servizi di base e degli aiuti umanitari. La Svizzera ha chiesto a Israele, in particolare nell'ambito del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, di rispettare i suoi obblighi di diritto internazionale in quanto potenza occupante e di garantire la copertura dei bisogni fondamentali della popolazione dei Territori Palestinesi Occupati.

Secondo la stima attuale, non esiste attualmente un attore in grado di assumere i compiti dell'UNRWA, poiché ampiamente condivisa dall'opinione pubblica internazionale, compresi gli Stati Uniti. Il DFAE seguirà da vicino l'attuazione di queste leggi e continuerà a coordinarsi con i suoi partner.

Ultima modifica 22.11.2024

Inizio pagina