Inizio pagina

Un’assicurazione malattie-infortuni adeguata garantisce l’accesso all'assistenza sanitaria in caso di malattia, maternità o infortunio.

In Svizzera, l’assicurazione malattia (AMal) è obbligatoria per tutta la popolazione residente. Tutte le persone salariate devono essere assicurate contro gli infortuni e le malattie legate al lavoro. Nei siti Internet sottostanti troverete informazioni e contatti riguardanti le assicurazioni malattie-infortuni obbligatorie in Svizzera.

Ufficio federale della sanità pubblica: Assicurazioni malattie / infortuni

AVS/AI: Assicurazione malattie (AMal) e assicurazione contro gli infortuni (AINF)

Istituzione comune LAMal

Molti Stati non offrono questo sistema assicurativo. Spetta a voi informarvi presso le istituzioni sociali del vostro Stato di residenza per stipulare le assicurazioni malattie-infortuni che vi consentano di avere accesso all'assistenza sanitaria in caso di malattia, maternità o infortunio.

Se secondo voi le offerte di prestazioni delle compagnie di assicurazioni del vostro Stato di residenza non corrispondono alle vostre esigenze, avete anche la possibilità di rivolgervi a un'assicurazione svizzera per completare un'eventuale prestazione assicurativa.

Ultima modifica 16.02.2022

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

helpline@eda.admin.ch

Skype: helpline-eda

Fax +41 58 462 78 66

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype: helpline-eda

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: Download Skype