Impegno della Svizzera nella diplomazia dei diritti umani

La Svizzera si impegna con determinazione a favore della difesa universale dei diritti umani. La Strategia di politica estera 2020−2023 (SPE 2020−2023) del Consiglio federale formula obiettivi e priorità in quest’ambito, e le Linee guida sui diritti umani 2021−2024 elaborate dal DFAE illustrano in che modo vengono attuate tali direttive. Con principi chiari e campi d’azione concreti ci si prefigge di migliorare l’efficacia e la coerenza dell’operato della Svizzera per la promozione dei diritti umani all’estero.

La prosperità, la pace e lo sviluppo sostenibile sono strettamente legati al rispetto dei diritti umani. Tali diritti costituiscono un pilastro importante di un sistema internazionale fondato su regole universalmente riconosciute e dal quale anche la Svizzera, in quanto Paese globalmente interconnesso ma allo stesso tempo indipendente, trae beneficio. I diritti umani vengono dunque presi in considerazione sistematicamente nella pianificazione e nell’attuazione della politica estera svizzera.

In linea con gli obiettivi della SPE 2020−2023, la Svizzera presta particolare attenzione a temi quali la libertà di espressione, la pena di morte, la tortura e i diritti delle minoranze. Le Linee guida sui diritti umani 2021−2024 mostrano inoltre come vengono promossi i diritti umani negli ambiti della pace e della sicurezza, dell’economia e della sostenibilità.

Attuazione

Per attuare la politica dei diritti umani la Svizzera ha a disposizione un ampio ventaglio di strumenti, che può impiegare in modo variabile e flessibile a livello bilaterale e multilaterale. In linea di principio, sul piano bilaterale la Svizzera discute di questioni legate ai diritti umani con tutti gli Stati e a tutti i livelli. Con determinati Stati conduce inoltre dialoghi o consultazioni sui diritti umani. La rete esterna della Svizzera svolge un ruolo importante, poiché analizza la situazione dei diritti umani nel Paese ospite e dialoga con quest’ultimo e con attori sociali locali su questioni legate ai diritti umani. Per promuovere i diritti umani all’estero la Svizzera attua anche progetti concreti in collaborazione con attori nazionali e internazionali. Sul piano multilaterale, la Svizzera si impegna per la realizzazione dei diritti umani nei pertinenti organismi dell’ONU nonché in organizzazioni regionali come il Consiglio d’Europa, l’OSCE o l’Organizzazione internazionale della Francofonia.

Strategia dei diritti dell'uomo del DFAE 2016-2019

Ultima modifica 25.07.2023

Contatto

Divisione Pace e diritti umani

Bundesgasse 32
3003 Berna

Telefono

+41 58 462 30 50

Inizio pagina