Numerosi partner, ma presenza compatta
Il successo di un grande evento internazionale non dipende solo dal coordinamento ma anche dai numerosi appoggi che accompagnano il progetto, sia in Svizzera sia nel rispettivo Paese estero. Presenza Svizzera è un organo ufficiale e dispone quindi di un’ampia rete e delle competenze necessarie per riunire i vari attori della politica, dell’economia, delle scienze e della cultura.
Ogni strategia è sviluppata in stretta collaborazione con i servizi federali che intervengono a livello internazionale nel quadro della comunicazione internazionale della Svizzera, con le organizzazioni partner coinvolte, quali Svizzera Turismo, Swiss Olympic, Switzerland Global Enterprise o Pro Helvetia, e con le rappresentanze ufficiali all’estero. La realizzazione dei grandi progetti dipende anche dalla cooperazione con il settore privato che, con i suoi finanziamenti, assume un ruolo sempre più importante.
La House of Switzerland è concepita per essere una piattaforma a tutto tondo per la comunicazione internazionale:
spazio ufficiale svizzero per accogliere i visitatori in occasione delle Olimpiadi estive e invernali;
piattaforma che ospita eventi di marketing e manifestazioni per promuovere l’economia, il turismo e la cultura svizzeri e la piazza scientifica del nostro Paese;
luogo d’incontro per i decisori del mondo dello sport, dell’economia e della politica.
Un Padiglione svizzero è solitamente presente a tutte le esposizioni universali di categoria 1 (organizzate ogni cinque anni) e, nel caso di temi di particolare importanza, anche a quelle di categoria 2. Grazie alle idee innovative e interessanti e ai programmi collaterali dei padiglioni, la Svizzera è sempre riuscita a suscitare grande interesse e a raccogliere un ampio consenso da parte del pubblico. I Padiglioni svizzeri hanno più volte vinto vari premi, tra cui il Gold Award per la migliore interpretazione del tema («Best Interpretation of Theme»).