Organi di segnalazione

Organi di segnalazione in Svizzera

Il Controllo federale delle finanze (CDF) gestisce una piattaforma online per le segnalazioni di privati o di collaboratori dell’Amministrazione federale che sospettano irregolarità o casi di corruzione nelle unità amministrative della Confederazione.

Controllo federale delle finanze CDF: piattaforma per segnalazioni

Sulla piattaforma online «Integrity Line» dell’Ufficio federale di polizia (fedpol) chiunque può segnalare, anche anonimamente, possibili casi di corruzione in ambito amministrativo, giudiziario, politico, nelle imprese operanti in Svizzera e all’estero come pure nelle associazioni o nelle organizzazioni senza scopo di lucro.

Ufficio federale di polizia fedpol: piattaforma «Integrity Line»

Elenco di organi di segnalazione esteri

Sulla base di una raccomandazione del Gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione (GLID Lotta alla corruzione), la Divisione Politiche estere settoriali del DFAE gestisce un elenco di tutti i servizi e gli organi di segnalazione esteri operanti nel settore della lotta alla corruzione. Questo elenco è di supporto alle persone che si trovano di fronte a casi di corruzione all’estero e le aiuta a trovare l’interlocutore competente. Nella maggior parte dei casi è consigliabile contattare prima la rappresentanza svizzera in loco.

Cliccando su questo link si accede all’elenco di organi di segnalazione esteri:

List of National Authorities against Corruption (fr,en) (PDF, Numero pagine 11, 73.2 kB, Inglese)