Organizzazione del DFAE

Sotto la direzione del capo del Dipartimento Ignazio Cassis, il DFAE coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera. Il DFAE è formato dagli uffici alla Centrale di Berna e dalla rete esterna, di cui fanno parte ambasciate, consolati, uffici di cooperazione e missioni.

Mappa di Berna con indicate le sedi della Centrale del DFAE.
Mappa di Berna con indicate le sedi della Centrale del DFAE (vedi legenda). © DFAE

Legenda

  1. Palazzo federale Ovest: Segreteria generale, Segreteria di Stato
  2. Palazzo federale Est: Segreteria di Stato
  3. Bundesgasse: Segreteria generale, Segreteria di Stato, Direzione delle risorse
  4. Effingerstrasse: Direzione consolare, Segreteria di Stato, Direzione dello sviluppo e della cooperazione
  5. Palazzo federale Nord: Direzione del diritto internazionale pubblico
  6. Eichenweg 5 (Zollikofen): Direzione dello sviluppo e della cooperazione, Direzione delle risorse

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera, persegue gli obiettivi di politica estera, tutela gli interessi del Paese e promuove i valori svizzeri. Dal 1° novembre 2017 il capo del Dipartimento è Ignazio Cassis.

Il DFAE dispone di circa 170 cosiddette sedi esterne in tutto il mondo, tra cui figurano ambasciate, consolati, uffici di cooperazione e missioni permanenti presso le organizzazioni internazionali.

La Centrale del DFAE si trova a Berna ed è formata dalla Segreteria generale, dalla Segreteria di Stato e da quattro Direzioni.

Ultima modifica 21.02.2024

  • Benvenuti al DFAE! Messaggio del consigliere federale Ignazio Cassis, i suoi discorsi e le tappe della sua carriera politica e professionale in breve.

  • La Segreteria generale coordina gli affari per il Parlamento e il Consiglio federale ed è responsabile della comunicazione e dell’informazione del DFAE.

  • La Segreteria di Stato attua la politica estera del Consiglio federale, coordinandosi con gli altri dipartimenti. Tra le competenze rientrano la politica europea, la politica di pace e disarmo, le relazioni bilaterali e la cooperazione con le organizzazioni internazionali come l'ONU e l'OSCE.

  • Circa 6000 impiegati alla Centrale e in tutto il mondo. Circa 6000 impiegati alla Centrale e in tutto il mondo

Inizio pagina