Organizzazione del DFAE

Il DFAE è formato dai servizi alla Centrale di Berna e dalla rete esterna, di cui fanno parte ambasciate, consolati, uffici di cooperazione e missioni.

La Centrale del DFAE a Berna consiste di otto unità:

Segreteria generale

La Segreteria generale coordina gli affari per il Parlamento e il Consiglio federale ed è responsabile della comunicazione e dell’informazione del DFAE.

Segreteria di Stato

Nella sfera di competenze della Segreteria di Stato rientrano la cura, il coordinamento e lo sviluppo delle relazioni bilaterali con altri Stati, la cooperazione con organizzazioni come l’ONU nonché la politica di pace, sicurezza e disarmo.

Direzione politica

La Direzione politica valuta le sfide globali, mette a punto strategie di politica estera e cerca di riconoscere focolai di crisi e di tensione.

Direzione degli affari europei

La Direzione degli affari europei è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti all’integrazione europea.

Direzione del diritto internazionale pubblico

La Direzione del diritto internazionale pubblico è garante dell’osservanza da parte della Svizzera dei suoi obblighi di diritto internazionale e si adopera fuori dei confini nazionali per il rispetto e lo sviluppo del diritto internazionale pubblico.

Direzione consolare

La Direzione consolare offre alle svizzere e agli svizzeri all’estero un servizio pubblico esaustivo. La Helpline DFAE è a disposizione 24 ore su 24 (+41 800 24 7 365 o +41 58 465 33 33).

Direzione dello sviluppo e della cooperazione

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione realizza la strategia di politica estera del Consiglio federale in materia di aiuto umanitario e di cooperazione allo sviluppo e con l’Europa dell’Est nonché nell’ambito della cooperazione regionale e globale.

Direzione delle risorse

La Direzione delle risorse amministra e gestisce, quale centro di competenza e di prestazioni, le risorse del DFAE: personale, finanze, logistica, informatica ecc.

Il DFAE dispone di oltre 170 rappresentanze all’estero che si occupano degli interessi diplomatici, offrono servizi consolari e sono attive nel campo della cooperazione internazionale. Tra le rappresentanze estere figurano ambasciate, consolati, uffici di cooperazione e missioni permanenti presso le organizzazioni internazionali:

Ambasciata

L’ambasciata è la rappresentanza ufficiale di uno Stato presso un altro Stato. Cura le relazioni diplomatiche e sostiene l’economia svizzera nel Paese ospite. 

Consolato

Il consolato è il principale anello di raccordo tra le svizzere e gli svizzeri all’estero e le autorità in patria. Il suo compito primario è prestare assistenza alle svizzere e svizzeri all’estero.

Ufficio di cooperazione

Un ufficio di cooperazione è la rappresentanza della DSC in un Paese prioritario, dove attua i programmi avvalendosi di collaboratori locali.

Missione

Una missione è la rappresentanza diplomatica permanente di uno Stato presso un’organizzazione internazionale