Organizzazione del DFAE

Il DFAE è formato dai servizi alla Centrale di Berna e dalla rete esterna, di cui fanno parte ambasciate, consolati, uffici di cooperazione e missioni.

Mappa di Berna con indicate le sedi della Centrale del DFAE.
Mappa di Berna con indicate le sedi della Centrale del DFAE (vedi legenda). © DFAE

Centrale a Berna

Secrétariat général

Le secrétariat général assure la coordination des dossiers destinés au Parlement et au Conseil fédéral; il est également responsable de la communication et de l’information au niveau du département.

Secrétariat d’Etat

Le domaine de compétences du Secrétariat d’Etat couvre la gestion, la coordination et le développement des relations bilatérales avec les autres Etats, la collaboration avec des organisations comme l’ONU, ainsi que la politique de paix et de sécurité et la politique de désarmement.

La Direzione politica

La Direzione politica valuta le sfide globali, mette a punto strategie di politica estera e cerca di riconoscere focolai di crisi e di tensione.

Direction des affaires européennes (DAE)

La Direction des affaires européennes est le centre de compétences de la Confédération pour toutes les questions concernant l’intégration européenne.

Direzione dello sviluppo e della cooperazione

La DSC realizza la strategia di politica estera del Consiglio federale in materia di aiuto umanitario e di cooperazione allo sviluppo e con l’Europa dell’Est nonché nell’ambito della cooperazione regionale e globale.

Direction consulaire

La Direction consulaire fournit des prestations de service public complètes à tous les Suisses de l’étranger. La Helpline DFAE est à leur disposition 24 heures sur 24, pour toute demande (+41 800 24 7 365 ou +41 58 465 33 33).

Direzione del diritto internazionale pubblico

La Direzione del diritto internazionale pubblico è garante dell’osservanza da parte della Svizzera dei suoi obblighi di diritto internazionale e si adopera fuori dei confini nazionali per il rispetto e lo sviluppo del diritto internazionale pubblico.

Direzione delle risorse

La Direzione delle risorse amministra e gestisce, quale centro di competenza e di prestazioni, le risorse del DFAE: personale, finanze, logistica, informatica ecc..

Rete esterna

Il DFAE dispone di oltre 170 rappresentanze all’estero che si occupano degli interessi diplomatici, offrono servizi consolari e sono attive nel campo della cooperazione internazionale. Tra le rappresentanze estere figurano ambasciate, consolati, uffici di cooperazione e missioni permanenti presso le organizzazioni internazionali:

Ambasciata

L’ambasciata è la rappresentanza ufficiale di uno Stato presso un altro Stato. Cura le relazioni diplomatiche e sostiene l’economia svizzera nel Paese ospite. 

Consolato

Il consolato è il principale anello di raccordo tra le svizzere e gli svizzeri all’estero e le autorità in patria. Il suo compito primario è prestare assistenza alle svizzere e svizzeri all’estero.

Ufficio di cooperazione

Un ufficio di cooperazione è la rappresentanza della DSC in un Paese prioritario, dove attua i programmi avvalendosi di collaboratori locali.

Missione

Una missione è la rappresentanza diplomatica permanente di uno Stato presso un’organizzazione internazionale