La procedura di ammissione per il profilo I riguarda giovani talenti di età inferiore o uguale a 30 anni nell’anno della selezione e prevede una selezione in più fasi (concorso di ammissione), una formazione della durata di 15 mesi e una valutazione finale.

La procedura di ammissione per il profilo II consente al DFAE di reclutare ulteriore personale (dai 31 anni). Il reclutamento è individuale e avviene internamente e/o esternamente in base alle esigenze tecniche e di personale del Dipartimento.

Ogni anno il DFAE stabilisce, per ogni carriera trasferibile, se avrà luogo una procedura di ammissione per il profilo I e/o II. Tutti i bandi di concorso pubblici sono disponibili sul portale d’impiego della Confederazione.

Svolgimento della procedura di ammissione - Profilo I

Le persone che desiderano candidarsi per il concorso di ammissione possono nel frattempo svolgere un’autovalutazione sull’obbligo di trasferimento, prepararsi alla selezione utilizzando le FAQ e la bibliografia e raccogliere i documenti richiesti.

Parte 1 – Svolgimento del concorso

Il DFAE si riserva il diritto di modificare gli elementi di valutazione e i test. Eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito Internet.

Pubblicazione del bando di concorso

27 maggio 2024 – 17 giugno 2024

Pubblicazione del bando su www.posto.admin.ch

Termine per la presentazione delle candidature: 17 giugno 2024 (ore 17.00, Svizzera (UTC+2))

Saranno prese in considerazione solo le candidature complete caricate sul portale d’impiego della Confederazione entro il termine per la presentazione delle candidature. I dossier incompleti saranno automaticamente rifiutati.

Preselezione amministrativa

Termine di presentazione delle candidature - inizio luglio 2024

Esame delle condizioni formali di partecipazione e accettazione o rifiuto della preselezione qualitativa

Preselezione qualitativa

Luglio 2024 - fine settembre 2024

Test di preselezione:

  • Test cognitivo (online)
  • Test di personalità (online)
  • Video di preselezione (in differita) 

Decisione

Fine settembre 2024

Decisione relativa all’ammissione alla fase di selezione e informazioni sullo svolgimento degli esami

Selezione

Ottobre 2024

Elementi di valutazione (online):

  • Redazione di un’analisi politica
  • Esami di lingua scritti e orali, se la candidata o il candidato non dispone di certificati di conoscenza (risalenti al massimo a due anni prima) delle lingue richieste
  • Colloquio riguardante i test di preselezione

28 ottobre 2024 – 01 novembre 2024 in Zollikofen

Esami orali su:

  • Storia e cultura
  • Diritto costituzionale e diritto internazionale publico
  • Politica ed economia
  • Colloquio con la commissione di ammissione (40 minuti)

Durata: una giornata per candidata o candidato. La decisione riguardo al giorno dell’esame spetta al DFAE e non può subire deroghe

Decisione

Fine novembre 2024

Decisione sull’ammissione alla formazione teorica e pratica

Parte 2 – Formazione teorica e pratica

 

Profilo I

Svolgimento della formazione

La formazione inizia ad aprile e dura normalmente 15 mesi:

  • 2 mesi di formazione teorica a Berna
  • 12 mesi di formazione pratica nella rete esterna e/o in Svizzera
  • 1 mese di formazione teorica, compreso valutazione finale con la commissione di ammissione a Berna

Da notare: Le candidate e i candidati sono soggetti all’obbligo di trasferimento secondo l’O-OPers–DFAE e non potranno opporsi al luogo assegnato per la formazione.

Parte 3 – Valutazione finale e decisione di ammissione

Il capo della Direzione delle risorse del DFAE decide se assumere a tempo indeterminato la candidata o il candidato sulla base dei risultati della formazione e della valutazione finale, e tenendo conto delle raccomandazioni della commissione di ammissione.

Svolgimento della procedura di ammissione - Profilo II

La procedura di ammissione per il profilo II ha luogo sotto forma di reclutamento individuale e risponde alle esigenze tecniche e di personale del Dipartimento. Per il 2024 non è previsto alcun bando di concorso pubblico riguardante la procedura di ammissione per questo profilo.

Informazioni importanti

Il DFAE si riserva il diritto di modificare gli elementi di valutazione e i test. Eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito Internet.

Saranno prese in considerazione solo le candidature complete caricate sul portale d’impiego ufficiale entro il termine previsto per la presentazione delle stesse. I dossier di candidatura incompleti comporteranno l’esclusione.

Le persone che al momento dell’inoltro della candidatura non hanno ancora ricevuto il riconoscimento Swiss ENIC o l’estratto del casellario giudiziale devono allegare al dossier le conferme ricevute all’atto della richiesta dei documenti. I documenti richiesti (e i diplomi di lingua presentati volontariamente) devono essere inviati tramite il portale d’impiego entro il 14 agosto. I dossier di candidatura incompleti o presentati in ritardo saranno automaticamente respinti.

I concorsi previsti dalle procedure di ammissione per i profili I possono essere ripetuti una sola volta purché le condizioni di ammissione (p. es. limite d’età) siano soddisfatte. Viene considerato come tentativo l'ammissione ai test di preselezone, ma non la presentazione della candidatura. È consentito presentare la propria candidatura a un solo concorso di ammissione all’anno (carriere «Diplomazia» / «Cooperazione internazionale» / «Affari consolari, gestione e finanze»). 

Le candidate e i candidati con il profilo I che partecipano al reclutamento per la carriera «Diplomazia» sono assunti con un contratto di lavoro a tempo determinato per l’intera durata della formazione di base e percepiscono uno stipendio e prestazioni sociali conformi alle condizioni di assunzione della Confederazione. I candidati e le candidate alla carriera «diplomazia» con il profilo II saranno titolari di un contratto a tempo indeterminato con un periodo di prova fino a sei mesi.

Ultima modifica 14.02.2024

Contatto

Reclutamento e marketing RU

Direzione delle risorse DR
Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Telefono

+41 58 465 11 59

Inizio pagina