Sicurezza globale

La Sezione Sicurezza globale si occupa di questioni inerenti alla sicurezza internazionale nell’ambito della politica estera svizzera in materia di sicurezza e fornisce sostegno alla direzione del Dipartimento negli organi di politica di sicurezza della Confederazione (Comitato ristretto Sicurezza e Delegazione Sicurezza del Consiglio federale, DelSic). Si concentra inoltre su determinate tendenze e sfide nel campo della politica di sicurezza, come pure sulle minacce per la Svizzera, e segue gli sviluppi rilevanti in questo contesto nelle regioni prioritarie. Osserva anche l’evolvere della situazione all’interno di importanti organizzazioni di sicurezza europee come la NATO, l’OSCE e l’UE, e formula le posizioni della Svizzera nei loro confronti. Insieme ai servizi competenti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), la Sezione Sicurezza globale rappresenta gli interessi della Svizzera nel quadro del Partenariato per la pace, il programma della NATO sulla cooperazione con gli Stati partner euro-atlantici, e sostiene progetti in questo frangente. La sezione contribuisce ad affrontare le nuove sfide della politica di sicurezza, come la guerra ibrida, le nuove tecnologie, la strumentalizzazione dei settori energetico, finanziario ed economico o le attività di influenza. La sezione garantisce lo scambio di informazioni tra il DFAE e gli altri attori della politica di sicurezza federale. 

Controllo degli armamenti, disarmo e cibersicurezza

La Sezione Controllo degli armamenti, disarmo e cibersicurezza si occupa del controllo degli armamenti, del disarmo e della non proliferazione delle armi di distruzione di massa e dei sistemi di vettori nucleari, chimici e biologici. È attiva inoltre in determinati ambiti relativi al controllo degli armamenti convenzionali e alla sicurezza nello spazio. La sezione si occupa anche di questioni di politica estera e di cibersicurezza internazionale e delle sfide di sicurezza legate alle nuove tecnologie. In collaborazione con altri servizi all’interno e all’esterno del DFAE coordina e rappresenta le posizioni della Svizzera negli organismi e nelle organizzazioni internazionali come pure nelle conferenze di Stati parte – tra cui figurano la Conferenza sul disarmo di Ginevra, la prima Commissione dell’Assemblea generale dell’ONU, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e il Trattato di non proliferazione nucleare (TNP),  – nonché in organismi di controllo delle esportazioni e nei processi multilaterali sulla cibersicurezza internazionale (ad es. ONU, OSCE). 

Controlli all’esportazione e servizi di sicurezza privati

La Sezione Controlli all’esportazione e servizi di sicurezza privati è l’autorità competente per l’attuazione della legge federale sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero e applica le procedure amministrative previste dalla normativa. All’interno del DFAE si occupa anche della formulazione di una politica relativa ai servizi di sicurezza privati e, a livello internazionale, partecipa al dialogo sugli standard nazionali e internazionali per le società militari e di sicurezza private. Infine, cura i contatti con le autorità coinvolte, porta avanti la comunicazione con il settore e pubblica informazioni destinate all’opinione pubblica. La sezione coordina inoltre le prese di posizione del DFAE relative agli affari con l’estero concernenti il materiale bellico e i beni industriali che rientrano nel campo della legge sul controllo dei beni a duplice impiego. 

Ultima modifica 08.03.2024

Contatto

Divisione Sicurezza internazionale

Effingerstrasse 27
3003 Bern

Mappa con indicazioni stradali

Telefono

+41 58 463 93 58

DFAE Segreteria di Stato

Palazzo federale Ovest
CH-3003 Berna

Telefono

+41 (0)58 462 53 13

Inizio pagina