Presidenza dell’OSCE 2014

Assumendo la presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2014, la Svizzera ha risposto a una delle priorità della sua politica estera, cioè l’impegno a favore della stabilità in Europa e nelle regioni confinanti. Il tema ricorrente della presidenza svizzera è stato «Costruire una comunità di sicurezza al servizio della gente».

Riunione del Consiglio dei ministri dell'OSCE 2014

Dal 4 al 5 dicembre 2014 si è tenuta alla Fiera di Basilea la riunione annuale del Consiglio dei ministri dell’OSCE. Nel 2015 la riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE avrà luogo a Belgrado, la capitale del Paese che detiene l’attuale presidenza, la Serbia.

Comunicato stampa, 05.12. 2014 (en)

Conferenza parallela della società civile

A margine della riunione annuale del Consiglio dei ministri dell’OSCE, il 2 e il 3 dicembre 2014 si tiene per la quinta volta una conferenza della società civile.

Comunicato stampa, 03.12.2014 (en) 

Conferenza dell’OSCE a Berna sulla protezione dei difensori dei diritti umani

L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha elaborato direttive per garantire una migliore protezione delle e degli attivisti dei diritti umani. Accogliendo l’invito della presidenza svizzera dell’OSCE, il 10 e l’11 giugno 2014 un centinaio di esperti provenienti dagli Stati partecipanti dell’OSCE si sono riuniti a Berna per promuovere queste direttive.

Comunicato stampa, 10.06.2014 (en)

 

Ulteriori informazioni

Invitate una specialista o uno specialista del DFAE:

Servizio delle conferenze

 

Ultima modifica 11.01.2023

  • Sicurezza e stabilità, miglioramento delle condizioni di vita delle persone e rafforzamento delle capacità di azione dell’OSCE: queste erano le priorità della Svizzera durante il suo anno di presidenza 2014.

  • Informazioni su eventi e viaggi del presidente della Confederazione Didier Burkhalter nel quadro dell’OSCE e della presidenza svizzera

  • Discorsi di Didier Burkhalter, presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2014

  • Nel quadro del suo anno di presidenza dell’OSCE la Svizzera ha conferito una voce ai giovani coinvolgendoli maggiormente nelle attività dell’OSCE. Nel quadro del Modello OSCE i giovani hanno avuto la possibilità di meglio conoscere l’organizzazione e di negoziare un «piano d’azione dei giovani» per l’OSCE.

  • Per il Consiglio federale il bilancio della presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2014 è positivo.

Inizio pagina