Gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione

Il Gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione coordina a vari livelli le iniziative anticorruzione degli uffici federali e delle autorità competenti ed è composto da membri dell’Amministrazione federale e del Ministero pubblico della Confederazione. Nei suoi laboratori tematici vengono coinvolti anche esperte ed esperti indipendenti nonché rappresentanti dei Cantoni, delle Città, dell’economia e della società civile.

Negli ultimi vent’anni è aumentata la consapevolezza del fatto che la corruzione danneggia gravemente lo Stato, la società e l’economia e che va combattuta su tutti i fronti. Nonostante la sua spiccata cultura dell’integrità e la stabilità delle sue istituzioni, la Svizzera non è immune dalla corruzione.

Nell’ottica di coordinare in maniera più efficace gli uffici federali e le autorità a vari livelli, nel 2008 il Consiglio federale ha creato il Gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione (GLID Lotta alla corruzione), dando seguito a una raccomandazione del Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione (GRECO).

Il GLID Lotta alla corruzione comprende tutti gli uffici dell’Amministrazione federale attivi in quest’ambito come pure il Ministero pubblico della Confederazione. Un comitato ristretto interno all’Amministrazione e composto da esponenti dell’Ufficio federale di giustizia (UFG), dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), dell’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse), dell’Ufficio federale del personale (UFPER), della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’Ufficio federale delle strade (ASTRA) e del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) pianifica le attività del gruppo di lavoro ed è responsabile del suo orientamento strategico. La presidenza e la segreteria di questo gruppo e il comitato ristretto fanno parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il Consiglio federale ha incaricato il GLID Lotta alla corruzione di consolidare lo scambio e il flusso di informazioni tra i vari organi federali, i Cantoni, i Comuni, l’economia privata, la società civile e il mondo scientifico, organizzando laboratori su temi prioritari. Il GLID Lotta alla corruzione garantisce inoltre lo scambio di informazioni sugli sviluppi nelle convenzioni e in seno agli organismi anticorruzione internazionali (ad es. il Consiglio d’Europa/Gruppo di Stati contro la corruzione, la Convenzione dell’ONU contro la corruzione, il Gruppo di lavoro dell’OCSE per la lotta contro la corruzione e il Gruppo di lavoro anticorruzione del G20). Il comitato ristretto coordina le posizioni della Svizzera su scala internazionale. Questo aspetto è rilevante in quanto negli organismi succitati la Svizzera è rappresentata da uffici federali differenti.

Sulla base del mandato che gli è stato affidato, il GLID Lotta alla corruzione è tenuto a informare dettagliatamente il Consiglio federale degli sviluppi della situazione e delle proprie attività. Ha inoltre il compito di sviluppare obiettivi anticorruzione strategici e operativi e di sottoporli al Consiglio federale entro la fine di marzo 2020 per approvazione.

Documenti

Compliance nell’Amministrazione federale, seminario del 04.02.2019 (PDF, 278.9 kB, Italiano)

Obiettivi e priorità, seminario del 22.11.2018 (PDF, 197.4 kB, Italiano)

Valutazione dei paesi OCSE, seminario del 17.9.2018 (PDF, 223.6 kB, Italiano)

Opuscolo Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» (PDF, 8 pagine, 334.8 kB, italiano) (PDF, Numero pagine 8, 334.8 kB, Italiano)

Codice di comportamento dell’Amministrazione federale (PDF, 8 pagine, italiano) (PDF, 204.9 kB, Francese)

Corruzione nell edilizia – un cantiere permanente, seminario del 29.5.2018 (PDF, 229.6 kB, Italiano)

Rapporto di attività del Gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta alla corruzione (2014–2017) (PDF, 964.3 kB, Italiano)

Primo rapporto del gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta alla corruzione (PDF, 24 pagine, 182.0 kB, francese) (PDF, Numero pagine 24, 182.0 kB, Francese)

Rapporto d’attività del gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta alla corruzione (2011-2013) (PDF, 34 pagine, 302.8 kB, italiano (PDF, Numero pagine 34, 302.8 kB, Italiano)