Lo sviluppo sostenibile figura nella Costituzione federale svizzera. L’impegno internazionale della Svizzera in questo settore poggia pertanto su una base solida. Il DFAE fornisce un contributo importante al progresso dell’agenda internazionale in questo campo e, nell’ambito delle trattative multilaterali, si è fortemente impegnato a favore dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile (Agenda 2030) delle Nazioni Unite, che è stata adottata nel 2015. Attribuisce quindi grande importanza anche all’attuazione di questo documento, che comprende, da un lato, il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS o SDGs, dall’inglese Sustainable Development Goals) da parte della Svizzera e, dall’altro, l’applicazione dell’Agenda 2030 sul piano internazionale, incluso il monitoraggio delle relative discussioni e trattative multilaterali.
Cooperazione internazionale e competenza di Ginevra
Il DFAE mira inoltre a migliorare la visibilità internazionale della Svizzera, in particolare incoraggiando l’insediamento a Ginevra di istituzioni internazionali attive nel settore dello sviluppo sostenibile.
Economia verde
L’economia verde è un sistema economico che tiene conto della scarsità delle risorse naturali non rinnovabili come pure della capacità rigenerativa di quelle rinnovabili e migliora l’efficienza delle risorse, rendendo così più efficiente anche l’economia e garantendo una migliore qualità di vita. La Svizzera, fortemente interconnessa sul piano internazionale, è consapevole delle proprie responsabilità. Con un livello di consumi relativamente elevato, è uno dei Paesi con un’impronta ambientale pro capite superiore alla media. Per questo sostiene gli sforzi internazionali volti a promuovere il passaggio a un’economia verde. A livello nazionale, il Consiglio federale ha adottato già nel 2013 il piano d’azione per l’economia verde.