Direzioni e divisioni

Oltre alla segreteria generale e alla segreteria di Stato, vi sono sei direzioni che si occupano dei campi di attività del DFAE. Le direzioni espletano i propri incarichi presso i servizi della Centrale a Berna oppure nella rete esterna, di cui fanno parte ambasciate, consolati, uffici di cooperazione e missioni.

La Direzione politica

La Direzione politica valuta le sfide globali, mette a punto strategie di politica estera e cerca di riconoscere focolai di crisi e di tensione.

Direzione dello sviluppo e della cooperazione

La DSC realizza la strategia di politica estera del Consiglio federale in materia di aiuto umanitario e di cooperazione allo sviluppo e con l’Europa dell’Est nonché nell’ambito della cooperazione regionale e globale.

Direzione del diritto internazionale pubblico

La Direzione del diritto internazionale pubblico è garante dell’osservanza da parte della Svizzera dei suoi obblighi di diritto internazionale e si adopera fuori dei confini nazionali per il rispetto e lo sviluppo del diritto internazionale pubblico.

Direzione degli affari europei (DAE)

La Direzione degli affari europei è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti all’integrazione europea.

Direzione consolare

La Direzione consolare offre alle svizzere e agli svizzeri all’estero un servizio pubblico esaustivo. La Helpline DFAE è a disposizione 24 ore su 24 (+41 800 24 7 365 o +41 58 465 33 33).

Direzione delle risorse

La Direzione delle risorse amministra e gestisce, quale centro di competenza e di prestazioni, le risorse del DFAE: personale, finanze, logistica, informatica ecc..