Informazioni sulle condizioni di entrata e di soggiorno in Svizzera

Per l’entrata in Svizzera si applicano varie regole. In linea di massima si distingue tra cittadini di Paesi dell’UE e dell’AELS e cittadini che non provengono da questi Stati. La Segreteria di Stato della migrazione è competente al riguardo.

Foto del Cervino, famosa montagna svizzera
Il Cervino, con i suoi 4478 metri di altitudine, è una delle montagne più famose della Svizzera. © GammaCygni - CC BY 2.0

A chi prevede di recarsi in Svizzera o di ricevere una visita dall'estero o a chi desidera invitare una persona straniera in Svizzera, consigliamo di consultare i promemoria sull'entrata nello spazio Schengen e la procedura del visto. Troverete informazioni sull'entrata in Svizzera (condizioni, calcolatore del soggiorno, obbligo del visto, etc.) nella pagina Internet della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Obbligo del visto, informazioni per l’entrata in Svizzera, SEM

Entrata in Svizzera, SEM

Prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità, SEM

Il Travelcheck Le permette di verificare se e a quali condizioni può entrare in Svizzera.

Travelcheck, Ufficio fédérale della sanità pubblica UFSP

Avete la possibilità di calcolare la durata dei vostri soggiorni nello spazio Schengen che non supera 90 giorni su ogni periodo di 180 giorni col programma di calcolatrice del soggiorno.

Calcolo del soggiorno di breve durata / calcolatrice del soggiorno, SEM

Entrata e soggiorno in Svizzera di cittadini dell'UE/AELS

I cittadini dei Paesi dell'Unione europea (UE) e dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) in possesso di un documento di viaggio valido e riconosciuto non necessitano di un visto per entrare in territorio svizzero.

Se la durata del soggiorno supera 90 giorni, è necessario chiedere un permesso di soggiorno all'autorità cantonale di migrazione competente per il luogo di soggiorno. La domanda, corredata dei documenti necessari, va presentata direttamente all'autorità cantonale competente. Entro 14 giorni dopo l'arrivo in Svizzera e prima della presa di impiego, le cittadine e cittadini dell'UE-25/AELE devono annunciarsi vicino al loro comune di domicilio e chiedere un'autorizzazione di soggiorno.

Segreteria di Stato della migrazione, SEM

Elenco delle autorità cantonali di migrazione, SEM

Accordo sulla libera circolazione delle persone Svizzera – UE/AELS

Entrata e soggiorno in Svizzera (e nello spazio Schengen) di cittadini non svizzeri e di Stati terzi (non UE/AELS)

Ai cittadini che non possiedono la cittadinanza svizzera o quella di uno Stato dell'UE/AELS si applicano condizioni di entrata diverse a seconda della cittadinanza, del motivo del soggiorno (turismo, visita, lavoro, studio, ricongiungimento familiare ecc.) e della durata del soggiorno (breve o lunga).

Per verificare se avete bisogno di un visto e quali documenti di viaggio sono necessari per entrare in Svizzera potete consultare la pagina Internet della SEM indicata qui di seguito:

Prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità, SEM

Gli stranieri con obbligo del visto devono presentare una domanda presso la rappresentanza svizzera competente del luogo di residenza.

ETIAS – Autorizzazione ai viaggi

L'ETIAS è un nuovo sistema europeo di autorizzazione ai viaggi. © ETIAS

I cittadini di Stato terzo che desiderano entrare nello spazio Schengen sono tenuti a sollecitare online un’autorizzazione ai viaggi ETIAS soggetta a emolumento prima ancora di intraprendere il viaggio. L’autorizzazione costa 7 euro ed è valida in linea di principio tre anni.

Allo stato attuale delle conoscenze si può immaginare che il Go Live dell’ETIAS potrà essere effettuato al più presto nel maggio 2025.

Ulteriori informazioni su: ETIAS (europa.eu)

Ultima modifica 16.01.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina