La politica, lo sviluppo e la cooperazione con altri Paesi sono ambiti affascinanti. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha il compito di attuare la politica estera della Svizzera e l’aiuto allo sviluppo del Consiglio federale. Il DFAE consente di entrare in contatto con un contesto professionale variegato e internazionale e di lavorare con persone motivate e qualificate. La formazione è interessante e sfaccettata.
Nel primo anno di formazione gli/le aspiranti impiegati/e di commercio frequentano il Centro di formazione. Otto apprendisti/e svolgono incarichi per tutto il DFAE o sono inviati/e per brevi periodi nelle varie divisioni, in modo da farsi un’idea generale delle attività all’interno del Dipartimento. Nell’ambito di corsi e workshop si ha l’opportunità di acquisire basi teoriche essenziali e solide conoscenze inerenti al DFAE.
Nel corso del secondo e del terzo anno, ogni sei mesi il luogo di formazione cambia. Durante la formazione è possibile farsi un’idea dellevarie direzioni del Dipartimento, come la Direzione dello sviluppo e della cooperazione, la Direzione delle risorse, la Direzione politica o la Segreteria generale.