Impiegato/a di commercio AFC

L’apprendistato di commercio presso l’Amministrazione federale è vario, interessante e stimolante. Ti consente di diventare un vero e proprio talento poliedrico sul posto di lavoro! Continua a leggere e scoprirai di più sulla formazione. Come apprendista di commercio al DFAE, imparerai a utilizzare molteplici strumenti di comunicazione e a giostrarti tra varie lingue, a organizzare eventi e riunioni, a servirti di strumenti digitali, a controllare i pagamenti in entrata e in uscita e molto altro ancora!

Cosa dicono le apprendiste e gli apprendisti di commercio sulla loro formazione professionale al DFAE?

Tre apprendisti di commercio ci parlano dei loro compiti nell’azienda formatrice DFAE.

© DFAE

Ti piacerebbe seguire questo genere di apprendistato al DFAE?
In tal caso contattaci all’indirizzo e-mail drgrundbildung@eda.admin.ch.

Fine dell’apprendistato di commercio: prospettive

Cosa raccontano quattro apprendisti di commercio del DFAE in merito ai loro piani per il futuro dopo aver conseguito il diploma AFC?

© DFAE
Slogan per la formazione professionale in Svizzera.
La campagna #proapprendistato invita genitori, giovani e aziende di tirocinio a mantenere costante il loro impegno nell'istruzione e formazione professionale. © SEFRI

Luogo di formazione: Centrale del DFAE a Berna e dintorni

La politica, lo sviluppo e la cooperazione con altri Paesi sono ambiti affascinanti. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha il compito di attuare la politica estera della Svizzera e l’aiuto allo sviluppo del Consiglio federale. Il DFAE consente di entrare in contatto con un contesto professionale variegato e internazionale e di lavorare con persone motivate e qualificate.

Trascorrerai il primo anno di apprendistato insieme agli altri apprendisti e apprendiste (complessivamente 6-8 persone) presso il Centro di formazione. Svolgerai incarichi per tutto il DFAE e passerai brevi periodi nelle varie divisioni. Potrai così familiarizzarti un po’ con le attività del Dipartimento. Inoltre, nell’ambito di workshop, avrai l’opportunità di acquisire essenziali basi teoriche e solide conoscenze.

A partire dal secondo anno di apprendistato cambierai sede di formazione ogni sei mesi e conoscerai così le direzioni del DFAE, per esempio la Direzione dello sviluppo e della cooperazione, la Direzione delle risorse, la Segreteria di Stato o la Segreteria generale.

Contenuto della formazione

L’apprendistato di commercio dura tre anni. Al DFAE puoi svolgere la formazione con o senza maturità professionale.

Apprendistato di commercio senza maturità professionale: nel primo e nel secondo anno di apprendistato frequenterai la scuola professionale due giorni alla settimana, mentre negli altri giorni sarai sul posto di lavoro. Nel terzo anno la frequenza scolastica si ridurrà a un giorno alla settimana, ma in compenso ci saranno quattro giorni sul posto di lavoro.

Apprendistato di commercio con maturità professionale: per tutti e tre gli anni di apprendistato frequenterai la scuola e sarai sul posto di lavoro rispettivamente per due giorni e tre giorni alla settimana. La maturità professionale ti permette di accedere alla scuola universitaria senza esame d’ingresso.

La costante evoluzione del mondo del lavoro e dei relativi processi richiede nuove competenze dalle apprendiste e dagli apprendisti, che saranno le professioniste e i professionisti di domani. Pertanto, l’ordinanza sulla formazione professionale e i piani della formazione commerciale di base sono stati modificati ed entrano in vigore nell’agosto del 2023. I dettagli delle modifiche sono disponibili qui:
Informazioni specifiche – Informazione professionale

Offriamo entrambi gli ambiti a scelta obbligatori e tutte le opzioni.
La formazione commerciale di base

Prospettive

Il nostro obiettivo è formare le apprendiste e gli apprendisti affinché diventino competenti impiegate e impiegati di commercio. La formazione commerciale di base è poliedrica e offre una base ideale per il tuo futuro professionale.

Al termine dell’apprendistato, avrai conosciuto l’Amministrazione federale e porterai con te un ricco bagaglio di esperienze lavorative in un contesto sia nazionale che internazionale. Potrai così accedere agevolmente a una professione o seguire un perfezionamento. Le apprendiste e gli apprendisti che completano l’apprendistato senza la maturità professionale possono comunque ottenerla se hanno ottenuto buoni voti all’esame finale (procedura di qualificazione).

Al termine della formazione, il servizio consolare del DFAE offre eventualmente la possibilità di lavorare nel settore commerciale presso una rappresentanza svizzera all’estero. Le mansioni nel servizio consolare e le condizioni di ammissione sono consultabili al link:
Servizio consolare del DFAE

Se ti interessa il lavoro all’estero, ci sono diverse possibilità, che puoi approfondire al seguente link:
All’estero: lavorare e svolgere una formazione

Requisiti

Le impiegate e gli impiegati di commercio sono in contatto con molte persone diverse. È quindi importante che il loro modo di porsi sia cordiale e appropriato.

Anche il rendimento scolastico è importante ai fini della selezione: per lavorare come impiegato/a di commercio è necessario un diploma di scuola secondaria o di una scuola propedeutica con un anno scolastico di preparazione professionale. I/le candidati/e devono riportare buone note in tedesco, matematica e francese. Altri requisiti che aiutano a portare a termine con successo una formazione sono:

  • voglia di imparare, di lavorare in squadra e di stare a contatto con altre persone
  • Voglia di imparare
  • Spirito di squadra e competenze sociali
  • Senso di responsabilità
  • Approccio sistemico
  • Autonomia
  • Grande impegno
  • Spiccata motivazione
  • Affidabilità, entusiasmo, sincerità e cordialità

Candidatura

Il dossier di candidatura deve includere i seguenti documenti:

  • lettera di candidatura (lettera di motivazione)
  • risultati scolastici degli ultimi due anni
  • se disponibili: certificati/attestati (stage, babysitting, corso di primo soccorso, lavori estivi, formazione di prova ecc.)
  • se disponibili: risultati di Kompass, Stellwerk o Multicheck KV

Saranno accettate solo le candidature presentate durante il periodo di pubblicazione del bando di concorso e in formato elettronico.

Prossimo posto di apprendistato libero: 2025

Tutti i posti di apprendistato al DFAE sono pubblicati sul

Portale d’impiego della Confederazione

Conoscere la professione dell’impiegato/a di commercio al DFAE?

Candidati adesso per una giornata introduttiva per impiegato/a di commercio AFC al DFAE!

Per candidarti invia per e-mail i documenti seguenti in formato PDF all’indirizzo drgrundbildung@eda.admin.ch:

  • Lettera di motivazione: perché vuoi partecipare alla giornata introduttiva come impiegato/a di commercio CFC al DFAE?
  • Curriculum vitae

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura per una giornata introduttiva!

Ultima modifica 05.02.2024

Contatto

Posti di tirocinio e stage

DFAE Direzione delle risorse (DR)
RH Sviluppo Formazione professionale di base
Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Telefono

+41 58 463 58 02

Inizio pagina