UNESCO

L’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite fondata nel 1945. Conta 195 Stati membri e 8 membri associati. La Svizzera ne fa parte dal 1949.

Attraverso la cooperazione intellettuale internazionale, l'UNESCO favorisce lo sviluppo che, al di là del mero progresso materiale, deve anche rispondere alla varietà delle aspirazioni umane senza intaccare il patrimonio delle generazioni future. Persegue inoltre una cultura della pace, fondata su una cittadinanza consapevole e pienamente esercitata.

La Svizzera e l’UNESCO

La Svizzera, che ha un ruolo attivo in seno all’organizzazione, è rappresentata da una delegazione permanente presso la sede di Parigi e presiede vari comitati intergovernativi.

La Commissione svizzera per l'UNESCO concretizza i valori e gli obiettivi dell’UNESCO in Svizzera e consiglia le autorità federali nelle loro relazioni con l’UNESCO. In accordo con le sue priorità e attraverso progetti concreti, la Commissione funge da trait d'union tra la comunità internazionale, la società civile in Svizzera e le istanze politiche federali e cantonali. Conta 20 membri nominati dal Consiglio federale e il suo segretariato è messo a disposizione dal DFAE.

Informazioni supplementari