Premio Giovani e futuro: si cercano progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione e la Segreteria di Stato dell’economia invitano per la seconda volta i giovani fino a 35 anni d’età a partecipare al premio svizzero Giovani e futuro «Together we’re better». Il tema è lo sviluppo sostenibile nel Sud del mondo e la lotta alla povertà. Inoltre, occorre creare la possibilità di coinvolgere i giovani nella cooperazione internazionale.
Il premio Giovani e futuro «Together we’re better» si rivolge ai giovani che si impegnano a favore dello sviluppo sostenibile: presentazione dei progetti vincitori nel 2019. © DFAE
Fornire un contributo alla lotta contro la povertà; migliorare la qualità di vita delle persone che sono maggiormente a rischio; trovare soluzioni digitali per lo sviluppo economico locale; promuovere progetti a favore dell’ambiente. Il denominatore comune di tutti questi propositi è la sostenibilità. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) offrono una piattaforma per progetti di questo genere e iniziative progettuali innovative e lungimiranti. Il concorso «Together we’re better» vuole offrire la possibilità di elaborare misure concrete a favore dello sviluppo globale sostenibile e coinvolgere i giovani nella realizzazione degli obiettivi della cooperazione internazionale.
«Grazie alla nostra partecipazione all’evento “Together we’re better” del 2019 siamo riusciti a creare un’eccellente rete di contatti», afferma Simon Oschwald, che nel 2019 si è aggiudicato il primo premio insieme al suo collega Fabian Engel. «Abbiamo conosciuto persone che realizzano progetti interessanti uguali o simili al nostro!». Partecipare conviene in ogni caso.
Agenda 2030: creare reti di contatti e portare avanti il cambiamento
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 chiamano tutti noi a dare il nostro contributo per superare le sfide globali. I 17 OSS valgono per tutti gli Stati membri dell’ONU e anche la Svizzera partecipa agli sforzi congiunti per raggiungerli. La DSC e la SECO si rivolgono alle giovani generazioni e le coinvolgono, poiché l’interconnessione di giovani impegnati sospinge il cambiamento.
«“Together we’re better” aiuta a fare rete, e questo è indispensabile per raggiungere obiettivi globali. I giovani hanno la possibilità di incontrare esperte ed esperti e beneficiare di uno scambio intergenerazionale di idee ed esperienze. Sulla scia del concorso, la DSC e la SECO guardano al futuro insieme ai giovani adulti, per capire con loro in che tipo di mondo vogliono vivere e come lo si può realizzare», spiega Barbara Hell, responsabile del progetto «Together we’re better» nel DFAE.
Forza, innovazione e idee per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile
Nel 2021 viene lanciato per la seconda volta il concorso «Together we’re better». Il cardine è il dialogo, che la DSC e la SECO non vogliono cercare solo una volta, bensì instaurare in modo duraturo. La forza, le innovazioni e le idee, in particolare dei giovani, possono cambiare la società. L’iniziativa sottolinea l’importanza dei giovani per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità globali come gli OSS.
Progetti 2019
I progetti del 2019 riguardavano svariati settori e Paesi partner della cooperazione internazionale: per esempio «My.voice» sul tema della partecipazione civica in Sudafrica o «Plastico fantastico» per spazi abitativi a prezzi accessibili realizzati con materie plastiche riciclate a Maputo. L’associazione Stay Clean ha proposto insieme a partner locali in Congo il progetto «Toilette per tutti», per consentire a tutti l’accesso a impianti sanitari in aree densamente popolate e minimizzare i rischi di malattie.
La sostenibilità come obiettivo strategico
Nel solco delle priorità della sua Strategia di politica estera 2020–2023, la Svizzera si impegna per contenere i cambiamenti climatici. Questo impegno è sancito nella Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024, che contribuisce a ridurre la povertà e ad attuare l’Agenda 2030.
«Together we’re better» 2021
Il premio svizzero Giovani e futuro «Together we’re better» è aperto a tutti i giovani e le giovani fino a 35 anni di età che si impegnano a favore dello sviluppo sostenibile in un Paese partner della cooperazione internazionale della Svizzera.
I progetti possono essere inoltrati fino al 30 novembre 2021 sul sito www.togetherwerebetter.ch.
La premiazione avrà luogo in occasione dell’International Cooperation Forum Switzerland, che si terrà a Ginevra dal 31 marzo al 1° aprile 2022.