Siete cittadini svizzeri ma non avete più un domicilio in Svizzera e siete registrati presso il registro degli svizzeri all’estero e vi trovate in una situazione di difficoltà economica alla quale non potete rimediare con i propri mezzi: La rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio all’estero può consigliarvi e aiutarvi a trovare una soluzione. Può intervenire persino in aiuto dei cittadini svizzeri che sono all’estero temporaneamente. Non esitate a contattarla.

La Costituzione federale della Confederazione svizzera (RS 101) sancisce, all’articolo 6, che ognuno assume le proprie responsabilità e contribuisce secondo le proprie forze alla realizzazione dei compiti dello Stato e della società.

La Legge federale sull’aiuto sociale e i prestiti ai cittadini svizzeri all’estero (LSEst, RS 195.1, art. 5) prevede che le prestazioni di aiuto sociale siano concesse soltanto agli Svizzeri all’estero che non possono provvedere sufficientemente alla loro sussistenza con mezzi propri, con contributi privati o con aiuti dello Stato di residenza.

Se avete esaurito tutte le risorse di aiuto disponibili (aiuto dei familiari o dello Stato di residenza), potete presentare una domanda di aiuto sociale svizzero alla rappresentanza competente per il vostro luogo di domicilio all’estero.

La rappresentanza svizzera opera in stretta collaborazione con la sezione Aiuto sociale agli Svizzeri all’estero (ASE). È l’ASE che si pronuncia su tutte le domande di aiuto sociale per gli Svizzeri all’estero.

Per informazioni sull’aiuto sociale agli Svizzeri all’estero potete consultare la pagina Internet dell’ASE.

Rappresentanza svizzera competente all'estero

Ultima modifica 05.10.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina